mercoledì 13 aprile 2011

Crostata senza glutine alla crema di nutella

Come ho anticipato nel post pubblicato ieri, la crema pasticcera alla nutella l'ho utlizzata per farcire una crostata! Il risultato è stato ottimo. Anche perchè avevo tenuto la crema un pochino più liquida del solito e ha finito di asciugarsi in forno durante la cottura della crostata.
Sfornare questo dolce mi ha dato una doppia soddisfazione: in primo luogo l'ho fatta assieme al marito (oramai in casa "viviamo" per sperimentare nuove ricette da pubblicare sul blog... come sempre facciamo tutto in partecipazione, sennò che ci siamo sposati a fare!) ed inoltre la pasta frolla quando utilizzavo le altre farine, quelle col glutine, non mi veniva mai bene... invece questa volta è stato un vero successo!


Ingredienti:
110 gr. farina per dolci senza glutine a marchio COOP;
110 gr. farina di riso;
35 gr. fecola di patate;
5 gr. di xantano;
120 gr. burro;
75 gr. zucchero;
1 bustina di vanillina;
1 uovo;
120 ml. di acqua fredda;
pizzico di sale;
crema pasticcera alla nutella.

Procedimento:
Sfruttando il programma che impasta della mia macchina del pane (durata 15 minuti) ho preparato una sorta di pasta frolla mettendo prima tutti i secchi (le farine, la fecola, la vanillina, lo zucchero e lo xantano) e aggiungendo il burro (freddo da frigorifero) tagliato a pezzi ed avviando il programma. Mentre la pale giravano ho aggiunto l'uovo e ho messo metà acqua. Mano a mano che l'impastatrice era in funzione ho aggiunto piano piano altra acqua sino ad ottenere un impasto sodo ma non secco.
La quantità di acqua è indicativa: dovrete aggiungere l'acqua poco per volta durante la fase di impasto e verificare che il composto non risulti troppo umido. 
Una volta terminato il programma ho rovesciato la pasta sulla spianatoia ben infarinata e ho impastato per pochi minuti a mano per formare una palla che poi ho avvolto nella pellicola trasparente e ho riposto in frigorifero per circa un'ora.
Trascorso questo tempo ho steso la sfoglia (che grazie allo xantano risulta essere molto elastica e quindi si può stendere sottile senza che si rompa), ho ritagliato un cerchio delle dimensioni della teglia e ve l'ho adagiato dentro su carta da forno. Con la restante pasta ho fatto un rotolino con cui ho creato il bordo della crostata, ho farcito con la crema alla nutella ed ho steso sopra  delle strisce di pasta per formare la classica "griglia" delle crostate.
Infornato per 40 minuti a 175°C.

martedì 12 aprile 2011

Crema pasticcera (senza glutine) alla nutella

"Che mondo sarebbe senza nutella?"


Me lo chiedo spesso anch'io! Chi di noi non ha mai mangiato questa crema di nocciole unica al mondo? Chi almeno una volta non l'ha presa fuori dalla credenza in un momento di crisi e vi ha affondato il chucchiaio per gustarla senza nulla? E chi tra noi cuoche provette non ne ha sfruttato la versatilità per preparare qualche dolce? 
Ricordo che da bambina la mescolavo a tutto ciò che era bianco: latte, yogurt, mascarpone, ricotta creando merende dolci e gustose! Se cerco in casa della nonna ci sono interi servizi di tazze e bicchieri firmati nutella, per non parlare della comodità dei barattoli che una volta lavati ed asciugati sono dei pratici contenitori!
Chi ne avesse voglia può fare una giretto virtuale nel sito e scoprire tante cose interessanti.

Ma torniamo alla nostra ricetta: crema pasticcera (rigorosamente senza glutine) alla nutella! La scorsa settimana girovagavo nel web cercando qualche idea per creare una crostata da portare sabato sera da amici. Non mi andava di farla con la marmellata e a mio marito la classica crema pasticcera non piace particolarmente. Così ho trovato questa ricettina facile e veloce per trasformare la solita crema pasticcera (che se devo essere sincera a me piace sempre!) nella variante più golosa, ovvero alla nutella.
Ecco quindi che ho adattato gli ingredienti in modo tale che non ci fosse glutine e l'ho sperimentata: davvero ottima per farcire crostate, torte, biscotti, panini, bomboloni o anche solo per essere gustata al chucchiaio!

Ingredienti:
300 mL di latte (si può sostitutire con quello di soia);
2 tuorli;
2 chucchiai di fecola di patate;
4 chucchiai colmi di zucchero semolato;
3/4 chucchiai di nutella.

Procedimento:
Sbattere i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la fecola di patate e incorporare bene continuando a sbattere con la frusta. Addizionare molto lentamente il latte. Mettere sul fuoco, a fiamma bassa, il composoto ottenuto girando in continuo e sempre nello stesso verso (onde eviatre che la crema attacchi o "impazzisca"). Quando si sarà ben addensata rimuoverla dal fuoco e aggiungere la nutella.

Lasciare raffreddare e utilizzare a piacere.

lunedì 11 aprile 2011

Mascarpone con salsa alle fragole

Il week end appena trascorso è stato ricco di inviti a cena: venerdì dai miei suoceri, sabato da una ex compagna di università e consorte e domenica dal capitano della nostra squadra di pallavolo e compagna. Decisamente un fine settimana impegnativo ma molto bello passato in compagnia di persone stupende... e soprattutto per tre interi giorni non ho cucinato io! Non ho quindi pensato ad un menu da proporre, non sono corsa a fare la spesa, non ho "stegamato" (questo vocabolo è davvero uno bolognesismo!) e non ripulito la cucina... ma non sono nemmeno stata con le mani in mano! Da brava ospite ho portato il dolce... sia alla cena di sabato sia a quella di domenica.
Iniziamo dall'ultimo dolce preparato: il mascaropone! Ricetta classica della cucina italiana che tutti a mio avviso sanno fare perchè molto semplice, riadattata per questo assaggio d'estate con una "salsa" di fragole.


Ingredienti:
500 gr. di mascarpone;
2 uova freschissime;
125 gr di zucchero a velo (consentito);
300 gr. di fragole pulite.

Procedimento:
Dividere i tuorli dagli albumi, conservando a parte questi ultimi. Aggiungere ai tuorli circa 80 gr. di zucchero a velo e con una frusta sbattere energicamente fino ad ottenre una composto chiaro e spumoso. Incorporare con delicatezza il mascarpone, mescolando con cura affinchè non si formino grumi. Montare a neve ben ferma gli albumi ed aggiungerli al mascarpone mescolando molto lentamente dal basso verso l'alto in modo che gli albumi non si disfino. Riporre in frigorifero per almeno un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, lavare bene le fragole, ridurle in pezzi, aggiungere il resto dello zucchero a velo e col mixer ad immersione ridurre ad una purea.
Versare la "salsa" di fragole sopra al mascapone e lasciare in frigorifero sino al momento di servire.

venerdì 8 aprile 2011

Straccetti di pollo al sesamo

Il buon caro vecchio petto di pollo: se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo! Versatile, pratico, economico e conservabile (si può dire???) in congelatore per periodi abbastanza lunghi... va bhè che in casa mia non ci resta mai più di 10 giorni, ma direi che potrebbe resistere sino a 24 mesi purchè riposto con tutti i crismi!
Ma torniamo alla nostra ricettina di oggi: straccetti di petto di pollo al sesamo è un titolo raffinato per indicare del petto di pollo tagliato a listarelle e "impanato" col sesamo... niente di più! Ma questa mattina mi sento molto "chef" e così sono nati gli straccetti di pollo!
Un paio di sere fa mentre Andrea tagliava il petto di pollo (posso sviscerare mille pesci ma non fatemi toccare il pollo, per carità!) mi ha chiesto come pensavo di cucinarlo: erano le 20.20 di una lunghissima ed interminabile giornata ed ancora non avevo la benchè minima idea di come fare il petto di pollo! Non mi andava di impanarlo con la solita farina di mais e così mi si è accesa una lampadina: semi di sesamo! E mi sono messa all'opera: il risultato ha superato le aspettative!



Ingredienti (per 2 persone):
500 gr. di petto di pollo;
semi di sesamo;
curry;
parmiggiano reggiano grattuggiato;
sale e pepe q.b.
olio di mais.

Procedimento:
Far tagliare al marito il petto di pollo a striscioline abbastanza sottili (per la buona riuscita del piatto è fondamentale l'uso del marito in questa fase!).
Mettere gli stracetti di pollo in un contenitore di plastica (di quelli con il coperchio!) aggiungere il sesamo, il curry a piacere, sale e pepe. Chiudere il contenitore ed agitare!!!! Ecco che il pollo è bello che impanato.
Scaldare in un tegame l'olio e tuffarci dentro il petto di pollo. Cuocere per 10 minuti rigirando spesso i pezzetti di pollo. Quasi a fine cottura spolverare con abbondante parmiggiano e lasciare sul fuoco anche un paio di minuti.
Servire con verdura a piacere: io avevo delle coste di bida cotte al vapore.


Ed eccomi qui (in pigiama!?) mentre impatto gli stracetti....


giovedì 7 aprile 2011

Torta di verdure e ricotta

Ingredienti:
250 gr. mix farine senza glutine (ho usato: 100 gr. farina FARMO, 150 gr. farina MIX IT DS);
mezzo bustina di lievito per torte salate;
60 gr. burro a pezzi (freddo da frigo);
1 uovo intero;
acqua fredda q.b. (io ne avrò messi circa 160/180 mL.);
pizzico di sale;

2 zucchine;
2/3 foglie di coste;
2 caspi di indivia;
3/4 chucchiai di Parmiggiano Reggiano grattugiato;
100 gr. ricotta;
peperoncino;
olio extravergine di oliva.

Procedimento:
Ho preperato l'impasto utilizzando il prograamma "solo impasto" della macchina del pane. Ho messo la farina setacciata col lievito ed il burro a pezzetti nel cestello ed ho avviato il programma. Mentre le pale giravano ho aggiunto l'uovo, un pizzico di sale e l'acqua lentamente controllando mano a mano la consistenza dell'impasto: deve risultare marbido ma non appiccicoso. 
Terminato il programma che dura 15 minuti ho girato l'impasto sul tagliere infarinato, ho fatto una "palla", l'ho avvolto nella pellicola trasparente e l'ho messa in frigorifero per circa 40 minuti.
Nel frattempo ho preparato il ripieno.
Ho tagliato le zucchine a rondelle, ho sminuzzato le foglie delle coste e ho tagliato a striscioline l'indivia. Ho messo tutte le verdure a rosolare a fuoco basso in olio extravergine di oliva con un pochino di peperoncino, per circa 20 minuti. Ho lasciato raffreddare bene e poi ho aggiunto la ricotta e il formaggio.
Ho steso in due dischi di sfoglia abbastanza sottile la pasta: uno più grande e l'altro di dimensioni più piccole. Ho rivestito la teglia col disco di pasta più grande, ho steso le verdure, ho adagiato sopra l'altro disco e richiuso i bordi. Con le formine per biscotti ho fatto dei fiori con un pochino di pasta rimasta e le ho messe sopra alla torta.
Infornato per 45 minuti a 230°C.

mercoledì 6 aprile 2011

Focaccia senza glutine con lievito madre... a modo mio!

Venerdì scorso ero talmente stanca che dopo una bella cena a casa degli suoceri invece di uscire a fare "scintille" siamo andati a casa a guardarci l'ultima puntata di Zelig... E al mio arrivo verso le 22.30 (dopo essere uscita di casa alle 7 del mattino!) ho pensato bene di sfruttare il mio bellissimo lievito madre che avevo rinfrescato quella mattina alle 6.30!!!!! Ho quindi preparato un primo impasto da lasciare a riposo tutta la notte e che ho ripreso la mattina seguente con la precisa intenzione di fare una focaccia (o "crescenta" come diciamo a Bologna) da utilizzare come companatico la sera a cena visto che tanto per cambiare avevamo ospiti... o meglio l'ospite: il Mago Matteo! Questo carissimo amico, detto per l'appunto "il Mago", è una persona meravigliosa che nel tempo libero si diletta (con ottimi risultati) in spettacoli di magia per grandi e per piccini. Se siete curiosi potete visitare il suo sito: MagoMatteo.it
Inizialmente ero scettica sul risultato per via del lievito madre, che ancora mi lascia dubbi, ma magia delle magie (tanto per rimanere in tema) il risultato è stato ottimo!

Ingredienti per il primo impasto:
175 gr. lievito madre senza glutine (rinfrescato la mattina);
125 gr. farina Mix it! DS;
125 gr. farina Farmo (azzurra);
1 chucchiaino di zucchero di canna;
180 cc. acqua tiepida.

Procedimento (per il primo impasto):
Nella macchina del pane (ero davvero stanca!) ho messo il lievito madre con metà acqua e lo zucchero. Ho fatto partire il programma che impasta solo (durata di 15 minuti) e dopo qualche minuto ho aggiunto tutta la farina. Mano a mano che l'impastatrice lavorarava ho agginto a filo l'acqua fino ad ottenere una consistenza un pochino "appiccicosa". 
Ho lasciato a riposo per tutta la notte (circa 10 ore).

Ingredienti per l'impasto finale:
60 gr. farina di ceci;
40/50 cc. di acqua tiepida;
sale.

Procedimento (per l'impasto finale):
Nella macchina del pane dove si trovava il primo impasto ho aggiunto la farina ed ho azionato la macchina col programma impasta e lievita (durata di circa 1 ora e mezza). A filo ho agginto l'acqua ed infine il sale.
Finito tutto il programma ho lasciato per altre 2 ore e mezza l'impasto a lievitare.
Ho preso l'impasto, l'ho rovesciato sul tagliere infarinato e ho lavorato la pasta per pochi minuti.
Ho rivestito con carta da forno una teglia e vi ho steso con le mani l'impasto.
Ho messo tutto a lievitare per circa 4 ore in forno spento coperto da un canovaccio umido.
Trascorso questo tempo ho spennellato la superficie della focaccia con olio extra-verginie di oliva e ho cosparso con il sale d'arrosti aromatizzato (che mi prepara in casa mia suocera)!
In forno per circa 50 minuti a 220°C.

martedì 5 aprile 2011

Arrosto di vitello alle olive nere


Ingredienti:
1 kg. di arrosto di vitello legato con rosmarino;
250 gr. di ricotta (si possono sostituire con mascarpone, per una versione più calorica);
olive nere tagliate;
brodo vegetale;
2 spicchi di aglio;
1 bicchiere di vino bianco.
olio;
sale e pepe q.b.

Procedimento:
In una casseruola far rosolare bene l'arrosto nell'olio a cui avrete aggiunto gli spicchi di aglio interi: girare più volte la carne sinchè non si è ben colorata all'esterno. Salare e pepare.
Sfumare con il vino bianco ed aggiungere le olive nere tagliate a pezzetti. Lasciare cuocere per 10 minuti coperto.
Aggiungere la ricotta e con un chucchiaio di legno splamare bene il formaggio su tutto l'arrosto. Lasciare cuocere a fuoco basso, coperto, per almeno 3 ore. Mano a mano che il sugo di cottura si asciuga aggiungere brodo vegetale: alla fine deve venire una salsa piuttosto liquida.
A fine cottura lasciare raffreddare l'arrosto, tagliarlo a fettine, disporle in una pirofila da forno e ricoprire con tutto il sugo di cottura. Coprire e lasciare asciugare in forno caldo per 10 minuti.
Servire tiepido con contorno tipo patate al forno.