Visualizzazione post con etichetta xantano. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta xantano. Mostra tutti i post

mercoledì 13 aprile 2011

Crostata senza glutine alla crema di nutella

Come ho anticipato nel post pubblicato ieri, la crema pasticcera alla nutella l'ho utlizzata per farcire una crostata! Il risultato è stato ottimo. Anche perchè avevo tenuto la crema un pochino più liquida del solito e ha finito di asciugarsi in forno durante la cottura della crostata.
Sfornare questo dolce mi ha dato una doppia soddisfazione: in primo luogo l'ho fatta assieme al marito (oramai in casa "viviamo" per sperimentare nuove ricette da pubblicare sul blog... come sempre facciamo tutto in partecipazione, sennò che ci siamo sposati a fare!) ed inoltre la pasta frolla quando utilizzavo le altre farine, quelle col glutine, non mi veniva mai bene... invece questa volta è stato un vero successo!


Ingredienti:
110 gr. farina per dolci senza glutine a marchio COOP;
110 gr. farina di riso;
35 gr. fecola di patate;
5 gr. di xantano;
120 gr. burro;
75 gr. zucchero;
1 bustina di vanillina;
1 uovo;
120 ml. di acqua fredda;
pizzico di sale;
crema pasticcera alla nutella.

Procedimento:
Sfruttando il programma che impasta della mia macchina del pane (durata 15 minuti) ho preparato una sorta di pasta frolla mettendo prima tutti i secchi (le farine, la fecola, la vanillina, lo zucchero e lo xantano) e aggiungendo il burro (freddo da frigorifero) tagliato a pezzi ed avviando il programma. Mentre la pale giravano ho aggiunto l'uovo e ho messo metà acqua. Mano a mano che l'impastatrice era in funzione ho aggiunto piano piano altra acqua sino ad ottenere un impasto sodo ma non secco.
La quantità di acqua è indicativa: dovrete aggiungere l'acqua poco per volta durante la fase di impasto e verificare che il composto non risulti troppo umido. 
Una volta terminato il programma ho rovesciato la pasta sulla spianatoia ben infarinata e ho impastato per pochi minuti a mano per formare una palla che poi ho avvolto nella pellicola trasparente e ho riposto in frigorifero per circa un'ora.
Trascorso questo tempo ho steso la sfoglia (che grazie allo xantano risulta essere molto elastica e quindi si può stendere sottile senza che si rompa), ho ritagliato un cerchio delle dimensioni della teglia e ve l'ho adagiato dentro su carta da forno. Con la restante pasta ho fatto un rotolino con cui ho creato il bordo della crostata, ho farcito con la crema alla nutella ed ho steso sopra  delle strisce di pasta per formare la classica "griglia" delle crostate.
Infornato per 40 minuti a 175°C.