mercoledì 6 aprile 2011

Focaccia senza glutine con lievito madre... a modo mio!

Venerdì scorso ero talmente stanca che dopo una bella cena a casa degli suoceri invece di uscire a fare "scintille" siamo andati a casa a guardarci l'ultima puntata di Zelig... E al mio arrivo verso le 22.30 (dopo essere uscita di casa alle 7 del mattino!) ho pensato bene di sfruttare il mio bellissimo lievito madre che avevo rinfrescato quella mattina alle 6.30!!!!! Ho quindi preparato un primo impasto da lasciare a riposo tutta la notte e che ho ripreso la mattina seguente con la precisa intenzione di fare una focaccia (o "crescenta" come diciamo a Bologna) da utilizzare come companatico la sera a cena visto che tanto per cambiare avevamo ospiti... o meglio l'ospite: il Mago Matteo! Questo carissimo amico, detto per l'appunto "il Mago", è una persona meravigliosa che nel tempo libero si diletta (con ottimi risultati) in spettacoli di magia per grandi e per piccini. Se siete curiosi potete visitare il suo sito: MagoMatteo.it
Inizialmente ero scettica sul risultato per via del lievito madre, che ancora mi lascia dubbi, ma magia delle magie (tanto per rimanere in tema) il risultato è stato ottimo!

Ingredienti per il primo impasto:
175 gr. lievito madre senza glutine (rinfrescato la mattina);
125 gr. farina Mix it! DS;
125 gr. farina Farmo (azzurra);
1 chucchiaino di zucchero di canna;
180 cc. acqua tiepida.

Procedimento (per il primo impasto):
Nella macchina del pane (ero davvero stanca!) ho messo il lievito madre con metà acqua e lo zucchero. Ho fatto partire il programma che impasta solo (durata di 15 minuti) e dopo qualche minuto ho aggiunto tutta la farina. Mano a mano che l'impastatrice lavorarava ho agginto a filo l'acqua fino ad ottenere una consistenza un pochino "appiccicosa". 
Ho lasciato a riposo per tutta la notte (circa 10 ore).

Ingredienti per l'impasto finale:
60 gr. farina di ceci;
40/50 cc. di acqua tiepida;
sale.

Procedimento (per l'impasto finale):
Nella macchina del pane dove si trovava il primo impasto ho aggiunto la farina ed ho azionato la macchina col programma impasta e lievita (durata di circa 1 ora e mezza). A filo ho agginto l'acqua ed infine il sale.
Finito tutto il programma ho lasciato per altre 2 ore e mezza l'impasto a lievitare.
Ho preso l'impasto, l'ho rovesciato sul tagliere infarinato e ho lavorato la pasta per pochi minuti.
Ho rivestito con carta da forno una teglia e vi ho steso con le mani l'impasto.
Ho messo tutto a lievitare per circa 4 ore in forno spento coperto da un canovaccio umido.
Trascorso questo tempo ho spennellato la superficie della focaccia con olio extra-verginie di oliva e ho cosparso con il sale d'arrosti aromatizzato (che mi prepara in casa mia suocera)!
In forno per circa 50 minuti a 220°C.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!