giovedì 7 aprile 2011

Torta di verdure e ricotta

Ingredienti:
250 gr. mix farine senza glutine (ho usato: 100 gr. farina FARMO, 150 gr. farina MIX IT DS);
mezzo bustina di lievito per torte salate;
60 gr. burro a pezzi (freddo da frigo);
1 uovo intero;
acqua fredda q.b. (io ne avrò messi circa 160/180 mL.);
pizzico di sale;

2 zucchine;
2/3 foglie di coste;
2 caspi di indivia;
3/4 chucchiai di Parmiggiano Reggiano grattugiato;
100 gr. ricotta;
peperoncino;
olio extravergine di oliva.

Procedimento:
Ho preperato l'impasto utilizzando il prograamma "solo impasto" della macchina del pane. Ho messo la farina setacciata col lievito ed il burro a pezzetti nel cestello ed ho avviato il programma. Mentre le pale giravano ho aggiunto l'uovo, un pizzico di sale e l'acqua lentamente controllando mano a mano la consistenza dell'impasto: deve risultare marbido ma non appiccicoso. 
Terminato il programma che dura 15 minuti ho girato l'impasto sul tagliere infarinato, ho fatto una "palla", l'ho avvolto nella pellicola trasparente e l'ho messa in frigorifero per circa 40 minuti.
Nel frattempo ho preparato il ripieno.
Ho tagliato le zucchine a rondelle, ho sminuzzato le foglie delle coste e ho tagliato a striscioline l'indivia. Ho messo tutte le verdure a rosolare a fuoco basso in olio extravergine di oliva con un pochino di peperoncino, per circa 20 minuti. Ho lasciato raffreddare bene e poi ho aggiunto la ricotta e il formaggio.
Ho steso in due dischi di sfoglia abbastanza sottile la pasta: uno più grande e l'altro di dimensioni più piccole. Ho rivestito la teglia col disco di pasta più grande, ho steso le verdure, ho adagiato sopra l'altro disco e richiuso i bordi. Con le formine per biscotti ho fatto dei fiori con un pochino di pasta rimasta e le ho messe sopra alla torta.
Infornato per 45 minuti a 230°C.

4 commenti:

  1. Brava Dadà! Hai risvegliato il mio quinto senso e mezzo per questa sera... ho altre verdure, ma le preparerò così!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Ma sai che mi piace tanto? Mi sa che te la rubo :)
    Brava!

    RispondiElimina
  3. @Felix: grazie!
    Per me vien buona con qualsiasi verdura!
    E diciamocelo: serve anche per finire quel che abbiamo...!!!
    Un abbraccio a te... e buona preparazione!.

    @Elena: ruba, ruba...
    con quel che ho preso io nel tempo da voi, sarò sempre in debito ;)

    RispondiElimina
  4. fantastica, e poi è quasi ora di cena e una fettona la mangerei molto volentieri. Brava

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!