mercoledì 1 giugno 2011

Raviole senza glutine ripiene di marmellata

Scusate la latitanza, ma è un periodo pieno di lavoro e impegni! Oltretutto è un momento che in casa ci si rompe di tutto: entrambe le macchine dal meccanico (con lavori lunghi e costosi!), computer fuori gioco (scheda video???) e la luce che spesso salta senza motivo (o meglio: un motivo ci sarà... dobbiamo solo capire che cosa provoca il sovraccarico!)
Potremmo farci prendere dallo sconforto e andare in depressione (visto anche che ci siamo presi 4 giorni di ferie in occasione di questo bel ponte ed ovviamente il meteo ci è decisamente avverso!) ma non lo faremo: ci sono cose ben peggiori che queste! Quindi sorridiamo e andiamo avanti! Vorrà dire che in questi giorni (in cui siamo anche a piedi!) ne aprofitteremo per vedere gli amici (che ci dovranno "scarrozzare") e per cucinare mille cose nuove: c'è sempre un lato positivo in ogni cosa!


Nel frattempo vi lascio con questa ricetta velocissima per delle raviole dolci ripiene di marmellata (avevo un mezzo vasetto di marmellata di pesche preparata da mia suocera...)

Ingredienti:
100 gr. maizena;
100 gr. farina senza glutine FARMO (azzurra);
50 gr. farina senza glutine COOP;
5 gr. xantano;
1/2 busta di lievito istantaneo per dolci (vanigliato);
100 gr. zucchero;
50 cc. (circa) di acqua fredda.
70 gr. burro a pezzettini;
1 uovo;

Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti secchi nell'impastatrice ed aggiungere il burro. Iniziare ad impastare. Aggiungere l'uovo e 50 cc. di acqua fredda. Continuare ad impastare per alcuni minuti fino ad ottenere una pasta liscia e non appiccicosa.
Rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata, impastare qualche minuto, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere a riposo in frigorifero per circa mezz'ora.
Trascorso questo tempo, stendere l'impasto (spessore circa mezzo centimetro, e con una tazza (o biccchiere o coppa pasta rotondo) tagliare dei cerchi. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento di tutta la pasta.
Mettere su una metà di ogni cerchio di pasta un chucchiaio di marmellata e chiudere le raviole schiacciando bene i bordi.
Infornare per 20 minuti a 170°C.


4 commenti:

  1. che brava!!! Ti sono venute davvero bene. Io ho provato una volta a fare qualcosa di simile ma mi si erano rotte prima, durante e dopo la cottura... sigh!

    RispondiElimina
  2. MMMHHHH, buonissime, peccato non poter allungare la mao per mangiarne una. Brava.

    RispondiElimina
  3. oh che meraviglia le raviole! il dolce tipico di natale di casa di mia madre!

    noi le facciamo con la marmellata di saba, che è una marmellata a base di mosto d'uva e frutta autunnale che fanno in emilia (buonissima)

    bella la tua versione senza glutine

    RispondiElimina
  4. crema cacao CIOCCOLATO ITALIANO senza latte senza grassi aggiunti!!!
    ciao!!
    CIAO, BENVENUTO tra GLI AMICI di CIOCCOLATO ITALIANO N1 !!
    sostieni la qualità ITALIANA
    CLICCA
    MI PIACE
    sulla pagina
    http://www.facebook.com/Cioccolato.Italiano

    CIOCCOLATO ITALIANO N1
    INVITA GLI AMICI
    A SEGUIRE IL BLOG
    http://cioccolatoitalianoit.blogspot.com/

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!