mercoledì 29 giugno 2011

Pizza alta (senza glutine) con friggitelli

Se raccontassi in questo post la giornata di ieri potrei battere Dante e la sua Divina Commedia (e se vogliamo citare la pubblicità di una nota marca di "carta igienica": altro che un rotolo ci vorrebbe)... 
Non vi preoccupate non vi tedierò col fatto che la fortuna è cieca sicuramente (e secondo me anche muta, sorda, zoppa, insomma e un po' sfigata!) ma la sfiga (appunto) ci vede, ci sente, parla troppo e vincerà qualche maratona da gran che è in forma! Quest'anno lo ricorderò sicuramente per molto tempo e spero che non sia vero ciò che ripete sempre mia nonna e cioè che potrebbe anche andare peggio! Che poi dico io: potrebbe anche qualche volta andare meglio o no? Attendiamo quindi questi benedetti tempi migliori e andiamo avanti per la nostra strada nonostante tutto... si perché forse la nonna ha ragione e in fondo c'è sempre qualcosa di peggio rispetto ai nostri problemi...
Ad ogni modo ieri pomeriggio il marito è nuovamente rimasto a piedi... e ci sono volute circa quattro ore perché lo andassero a recuperare e lo portassero a casa... perché ovviamente non si rimane mai appiedati a 1 km da casa ma sempre quando ci si trova in un paesino sperduto in mezzo al nulla su per qualche monte! E meno male che esistono i suoi genitori che in questi casi partono e lo vanno a recuperare anche al polo nord se è necessario... sì perché la moglie (io ovviamente) lavora, lava, stira, cucina e pensa a mille cose e mica può mettersi in macchina alle 8 di sera per fare 50 km di curve con la sua microscopica utilitaria solo per andare a recuperare il marito arrabbiato e allo stesso tempo affranto!
Così ieri dopo il lavoro, mentre spendevo circa 100 euro di traffico telefonico per avere notizie "ansa" sul marito (che ovviamente essendo seduto su una panchina in mezzo al nulla ad aspettare un carro attrezzi non aveva nulla di meglio da fare che trattenere la moglie al telefono per non annoiarsi) sono andata diretta a casa senza nemmeno passare per la palestra a sfogare un po' la frustrazione e ho pensato bene di fare la pizza... tanto il tempo di lievitazione ce lo avevo tutto: ero ben conscia che il caro marito non sarebbe arrivato prima delle 9...
Ho così fatto un triplo esperimento: mix di farine nuovo (o meglio rivisitato), cottura diversa e condimento innovativo! Devo dire che la cena è stata superlativa e ha rianimato il marito affranto!

Iniziamo dal mix di farine... non voglio assolutamente competere con Felix e Cappera (non sarò mai ai loro livelli!) ma devo dire che questo nuovo mix che sto utilizzando già da qualche settimana per gli impasti lievitati (sia con lievito di birra che con lievito in polvere istantaneo) mi sta dando grandi risultati! Praticamente mescolo assieme in una enorme contenitore tupperwere le seguenti farine: 1 kg. di Mix it! della DS, 1 kg. di Mix B della Schar e 500 gr. di LP low protein della FARMO... Questa è una delle miscele di farine migliori che io abbia mai utilizzato per panificare!

Per la cottura invece ho utilizzato il forno "normale" (generalmente cuociamo la pizza nel forno per pizza rotondo della Ferrari): ho steso il mio bell'impasto sulla placca del forno rivestita di carta, l'ho lascita lievitare circa mezz'ora, l'ho condita e poi cotta per circa 20/25 minuti a 220°C!

Il condimento?? Friggitelli precedentemente cotti (vedere la ricetta qui).


Ingredienti:
450 gr. del mix di farine sopra descritto;
1 cubetto di lievito di birra;
350 ml di acqua tiepida;
passata di pomodoro;
mozzarella di bufala per pizza;
friggitelli cotti.
zucchero;
sale;
olio.

Procedimento:
Ho sciolto il lievito nell'acqua tiepida aggiungendo mezzo cucchiaino di zucchero. Nella macchina del pane (programma impasta e lievita) ho impastato la farina con il lievito. Quando tutto si era ben amalgamato ho aggiunto olio e sale. Terminato di impastare ho lasciato lievitare nella mdp.
Finito il programma ho "scaraventato" l'impasto sulla spianatoia ben infarinata ho impastato a mano per 5 minuti e poi ho steso l'impasto nella placca del forno ricoperta di carta. Unto con poco olio la superficie dell'impasto, ho coperto con un canovaccio e ho lasciato lievitare per mezz'ora.
Ho poi versato la passata di pomodoro sulla pasta, aggiustato di sale e cosparso con un po' di origano e aggiunto i friggitelli cotti. Infornato per 10 minuti a 220°C (resistenze solo sotto , non ventilazione). Trascorsi i 10 minuti ho messo la mozzarella (precedentemente tagliata a pezzetti) e ho informato per circa 15 minuti sempre a 220°C ma con le resistenze accese sia sotto che sopra. Gli ultimi 5 minuti ho acceso anche la ventilazione.


Scusate per le foto... ma erano più delle 9 ed avevamo una fame pazzesca... quindi non abbiamo pensato molto alla "grafica"!



5 commenti:

  1. Ma che splendida pizza talmente gustsosa che permette di mettere gli affanni dietro di sè... almeno a cena :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mannaggia..mi dispiace..ma vi sarete consolati alla grande!!un bacione

    RispondiElimina
  3. che pizza!!(la giornata e la pizza quella vera!)ti è venuta bene veramente...

    RispondiElimina
  4. anvedi i friggitelli........... anemicuccia forte però la pizza eh!!!

    sbaciuz

    V.

    RispondiElimina
  5. La prossima volta che il marito rimane a piedi e ttu decidi di fare una meraviglia del genere, chiama, che in un'ora ci sono anche io lì da te! ;)

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!