sabato 11 giugno 2011

Pan Cake al basilico e pomodorini secchi


A forza di svuotare frigo, congelatore e dispensa in casa non ho proprio più nulla! Nemmeno un uovo, tant'è che questo pan cake l'ho dovuto realizzare senza! Infatti ieri sera nella mezz'ora di viaggio che dal lavoro impiego ad arrivare a casa ho fatto una check list di quello che potevo avere per preparare una cena... pensa che ripensa mi convinco a provare un pan cake salato con basilico (che cresce forte e rigoglioso sul davanzale della finestra in cucina) e qualche povero e solitario pomodorino secco sott'olio che mi è avanzato in frigorifero... In versione salata non ho mai fatto il pan cake (in genere lo faccio dolce) ma mi son detta che tolto lo zucchero e messo il sale (ovviamente in quantità molto diverse!) e sostituito il lievito per dolci con quello per torte salate alla fine il risultato non cambia! Quando però sono arrivata a casa ed ho aperto lo sportello del frigo ho visto con grande disappunto che non avevo nemmeno un uovo! Come fare? Come quelli di Faenza, ovvero senza! (I modi di dire della nonna...).
Ovviamente mica potevamo cenare solo con quello! E così ho deciso (con mia grande rassegnazione) a provare il caciucco alla livornese (già pronto) di una nota marca di prodotti surgelati e non...
Premetto che non mi piace utilizzare i piatti già pronti ma questa busta l'avevo presa al supermercato qualche tempo fa assieme al marito perché era in super offerta di lancio... ed abbiamo pensato che fosse comoda da tenere a portata di mano per qualsiasi emergenza... Ieri sera era un'emergenza! Ovviamente (ma quella è una mia deformazione "professionale") sono partita già con l'idea di modificare il piatto in corso d'opera... prima di tutto perchè la confezione avrebbe dovuto essere per 4 persone ma io so che in realtà con questi prodotti la quantità basta a mala pena per 2 persone e poi perché avevo nel congelatore qualche pisello surgelato da finire e una manciata di misto pesce surgelato... Il risultato finale ha superato le mie aspettative e la cena ci ha pienamente soddisfatto anche se (piccola soddisfazione personale) mentre mi aiutava a sparecchiare il marito ha detto: "Non era per niente male, ma il tuo caciucco è tutta un'altra cosa!"
Comunque oggi il marito andrà a fare finlamente una spesa... molto grossa a giudicare dal vuoto in casa!

Ingredienti (per uno stampo piccolo):
3 cucchiai di farina senza glutina Brot Mix della Schar;
1 cucchiaio di farina senza glutine Mix B della Schar;
mezza busta di lievito istantaneo per torte salate;
2 cucchiaini di sale;
1 bicchiere colmo di latte (io ho usato quello di soia);
4 cucchiai di olio di mais;
un pizzico di zucchero;
7/8 foglioline di basilico fresco;
5/6 pomodorini secchi.

Procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti secchi, lievito compreso. Aggiungere l'olio e il latte fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza morbido. Aggiungere il basilico tagliato grossolanamente e i pomodorini a pezzetti. Versare il tutto in uno stampo piccolo al silicone (io ho usato quello della Tupperware).
Cuocere per almeno 40 minuti a forno già caldo (circa 180°C) controllando a fine cottura con uno stuzzicandenti che l'intrno sia asciutto.






Ed ecco qui il nostro caciucco...

4 commenti:

  1. buonooo..anche io ogni tanto per emergenza compro qualcosina di pronto..ma molto sfizioso tipo questo che hai mangiato tu :) hihiihh qui c'ammazzano Dadà ahahha un bacione ciaoo

    RispondiElimina
  2. Alla faccia degli "Solo homemade"!
    Il pan cake al bsilico è daffero sfizioso! Brava!

    RispondiElimina
  3. Una vera bontà!!! Complimenti!! Buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. molto interessante...sempre se non l'avete finito tutto in una sera..l'indomani come era?ancora morbido??con le nostre farine è sempre un problema!!complimenti!!

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!