giovedì 19 maggio 2011

Sbrisolona (senza glutine)


Primo tentativo fatto domenica per ottenere questo tipico dolce mantovano. Sapore simile ma non proprio uguale e consistenza abbastanza "sbrisolona". Sono comunque soddisfatta del lavoro: non lo avevo mai fatto e mi sono divertita molto a prepararlo sopratutto perchè va mescolato con la mani! 

Ingredienti:
200 gr. farina senza glutine per dolci a marchio COOP;
200 gr. farina di mais sottile (tipo fioretto);
200 gr. mandorle tritate;
200 gr. burro;
200 gr. zucchero semolato;
2 tuorli di uovo;
scorza grattuggiata di un limone;
1 bustina di vanillina.

Procedimento:
Mescolare assieme le farine, le mandorle tritate, lo zucchero, la scorza di limone, la vanillina e i due tuorli d'uovo. Si otterà un composto molto "disgregato": è normale e va bene così.
Rovesciare il composto sulla spianatoia, fare la fantana al centro ed aggiungere il burro a piccoli pezzetti (che si sarà ammorbidito fuori dal frigo a temperatura ambiente).
Con le mani amalgamare tutti gli ingrdienti in maniera grossolana senza formare un impasto omogeneo: devono rimanere dei grumi più o meno grossi che sono la caratteristica di questa ricetta.
Far cadere a pioggia senza compattare troppo le briciole ottenute in uno stampo (quelli di alluminio usa e getta del diametro di 26 cm. sono l'ideale) precedentemente imburrato. Si deve ottenere uno strato dello spessore di circa 2 cm. che non va schiacciato troppo.
Infornare a 175°C fino a doratura della torta. Servire fredda.


4 commenti:

  1. Vorrei cimentarmi anche io nella sbrisolona.... meno male che non ho termini di paragone, così non mi accorgerò della differenza! ;)

    RispondiElimina
  2. è tanto che voglio provare a fare la sbrisolona, che mi piace tanto ma non ho ancora fatto senza glutine.
    bella la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. sembra perfetta!!sinceramente con le nostre farine mi sembra anche preferibile rispetto alla crostata!!!:)

    RispondiElimina
  4. uuuh che buona, io ho mangiato sia quella originale (non ricordo quanti anni fa) che quella senza glutine e devo dire che non c'era molta differenza. La tua mi sembra venuta proprio bene.
    Buon week-end

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!