mercoledì 18 maggio 2011

Branzino al forno (su crema di melanzane con pomodorini saporiti)

Qualche tempo fa, per puro caso, abbiamo scoperto la cottura dei cibi in forno con l'utilizzo dei sacchetti trasparenti. Ideali per carne, pesce e verdure, questi sacchetti cuociono in modo dietetico i cibi al forno, sia in quello tradizionale sia a microonde, senza grassi, esaltando il sapore dei cibi! Sono eccezionali... e molto pratici: praticamente si mette dentro quello che si vuole cuocere, ci si aggiungono spezie, odori o erbe (senza olio!!!), si chiude il sacchetto e si mette in forno! Fatto... più facile di così! E non si sporcano nemmeno teglie e tagami.
Per la cena di sabato scorso ho utilizzato i sacchetti per cuocere dei branzini che ho servito con la crema di melanzane e i pomodorini saporiti: accostamento di sapori veramente riuscito.


Ingredienti:
1 branzino a persona (dimensioni piccolo/medio);
erbe aromatiche miste (timo, maggiorana, basilico, aglio, prezzemolo, etc.)
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Adagiare i branzini nei sacchetti da forno (massimo per un peso complessivo di 800 gr.), aggiungere gli odori, il sale e il pepe, chiudere bene con gli appositi legacci ed agitare delicatamente in modo da distribuire gli insaporitori in maniera uniforme. 
Mettere il sacchetto su una placca da forno e cuocere per 20/25 minuti a 220°C (forno ventilato, resistenze sia sopra che sotto).
Terminata la cottura, lasciare 3 minuti il sacchetto chiuso e fuori dal forno, poi aprirlo ed estrarre i branzini.
Pulire il pesce eliminando prima testa e coda, poi aprendolo nelle due metà ed eliminando la lisca centrale ed infine ripulire dalle lische laterali.
Adagiare il pesce pulito sulla crema di melanzane ed accompagnare con i pomodorini saporiti.

5 commenti:

  1. Che stupenda ricetta e l'idea del "sacchetto forno" è illuminante. Ma dove li acquisti e quali sono di preciso?

    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Leti!
    Allora io li prendo in un magazzino qui vicino al lavoro da me di una marca sconosciuta... ma so (perchè li ho visti) che ci sono anche della Cuki:
    http://www.cuki.com/cuoce-sacchetti-forno-cottura-dietetica-1.html

    Baci!!!!!

    RispondiElimina
  3. praticamente è l'alternativa al saccoccio buitoni??quante cose nuove si scoprono..soprattutto per il fatto che cucinano in modo dietetico!!. Li proveremo sicuramente magari con questa ricetta già collaudata!!1:)

    RispondiElimina
  4. Bella questa cremina di melanzane...brava!

    RispondiElimina
  5. Questa si che è una bellissima cenetta!!!

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!