martedì 3 maggio 2011

Peperoni "spolverini"

I peperoni imbottiti con la carne sono un piatto che mi fa pensare all'inverno... Così ho pensato di ripempirli di riso e verdure creando un piatto un pochino più primaverile... in pratica ho svestito i peperoni dell'imbottitura e gli ho messo uno splverino più adatto a questa stagione!
Non sono impazzita: ma mi piaceva quest'idea dei vestiti per descrivere la mia ricettina di oggi! Anche perchè (ormai lo sapete meglio di me) sono un'amante del riso in tutte le sue varianti e in primavera ed estate lo preferisco in una versione più light: quindi ben vengano le verdure o le insalate di riso!

E' bellissimo quando inzia la bella stagione e mio marito ed io la sera ci mangiamo qualcosina di fresco e leggero nel nostro bel giardinetto (condominiale ma praticamente nostro) fiorito!
Inizialmente non ero molto convinta di allestire tavolo e sedie nel cortile primaverile sia perchè ho la finestra della camera da letto che si affaccia proprio lì (e non vorrei avere gente che all'una di notte staziona sotto al cornicione) sia perchè trovo scomodo apparecchiare fuori e dover trasferire mezza cucina all'aperto per poi riportare tutto dentro. Ma il marito ha combattuto per avere il suo angolo ed alla fine ha vinto, con la promessa di aiutarmi seriamente nel trasloco che dobbiamo fare ogni volta che decidiamo di cenare fuori.
Devo essere onesta: sono felice che abbia vinto... cenare in giardino ha il suo fascino!


Ingredienti:
1 peperone rosso;
1 peperone giallo;
1 peperone verde;
altre verdure di stagione a piacere (io avevo melanzana e zucchine)
1 tazza a persona di riso basmati;
formaggio che fonde (tipo mozzarella, emmenthal, scamorza...);
olio di oliva;
sale e pepe.

Procedimento:
Togliere da ogni peperone il picciolo e tagliarli a metà per il verso lungo. Mettere mezzo peperone in una pirofila e l'altro mezzo tenerlo da parte. (Cercare di mettere la metà più idonea ad essere riempita, quindi quella più regolare e capiente). Quando tutti i peperoni saranno adagiati nella pirofila, infornarli per circa 15 minuti a 200°C (resistenze accese sia sopra che sotto). Infatti a differenza di quando si riempono di carne che la cottura è lunga e quindi si cuoce anche il peperone, in questo caso il ripieno è praticamene già cotto ed è meglio che i peperoni siano un pochino scottati.

Trascorso questo tempo, prendere fuori i peperoni dal forno e lasciarli raffreddare. Nel frattempo tagliare a pezzettini molto piccoli tutte le verdure, compresi i peperoni messi da parte e mettere il tutto in un tegame antiaderente con un filo di olio, sale e pepe. Rosolare a fiamma viva girando di continuo, senza che le verdure si brucino, per una decina di minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare.

Mentre tutto si raffredda mettere a bollire una pentola con acqua (io metto due tazze colme di acqua per ogni tazza di riso: in questo caso ho cotto due tazze abbondanti di riso e quindi ho messo a bollire 4 tazze di acqua), salare l'acqua quando bolle e buttarci il riso. Il basmati cuoce in circa 10/12 minuti assorbendo tutta l'acqua di cottura che avrete messo. Al termine della cottura aggiungere un pochino di olio e le verdure precedentemente rosolate.

Riempire i peperoni con il riso, pigiando bene in modo che siano belli pieni. Tagliare a dadini i formaggi e ricoprirne i peperoni adagiandoli alla fine su una teglia da forno che andrà coperta con carta argentata.
Cuocere in forno a 200°C per 30 minuti, scoprendo i peperoni gli ultimi dieci minuti di cottura.



Con questa ricetta partecipo al contest finalmente è primavera di zampette in pasta:


8 commenti:

  1. é vero non sarà molto comodo mangiare in giardino..ma anche a me piace tanto!!complimenti per i peperoni li mangerei anche per colazione!!quanto mi piacciono!!

    RispondiElimina
  2. che bel piatto primaverile, ottima idea mettere le verdure di stagione. brava

    RispondiElimina
  3. Io per i peperoni ho una passione sfrenata... li mangio in tutti i modi, in tutte le versioni stagionali e pure crudi...
    Questi tuoi li provo appena arrivano di stagione, grazie Dadà :-*

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro i peperoni! Sono così buoni! Vorrei anche provare (appena ci sono quelli giusti di stagione) a fare la conserva... mi dicono che sia uno spettacolo...
    La posto appena fatta!

    RispondiElimina
  5. Secondo me questa ricetta è perfetta così!!! ma forse sono di parte perchè sono vegetariana : ))) buonissima!! la fasrò sicuramente con i prossimi peperoni!!

    RispondiElimina
  6. E' sempre bello mangiare in giardino, anche se magari un po' scomodo....hai fatto bene ad ascoltare tuo marito!!!
    Ottima ricetta, mi piace molto!!!
    Grazie per aver partecipato al mio contest!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  7. i peperoni ripieni al riso li fa sempre la mia mamma, sono un classico per me. una bontà la tua versione!

    RispondiElimina
  8. Ciao adoro i peperoni e li mangio anche crudi..ma sicuramente presentati cosi' al forno fanno tutt'altra gola...da provare ciao e complimenti per il blog vedrai che soddisfazione ne trarrai

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!