mercoledì 4 maggio 2011

Chiedo un aiutino da casa...

Amiche blogger: AIUTO!!!!!!!

Sabato sera sono stata invitata a cena: e fino a qui niente di strano! Il problema è che la persona che ci ha invitati è, come posso spiegarmi, la sintesi perfetta tra un'ottima cuoca, una perfetta padrona di casa e una straordinaria interprete del bon ton e del galateo! Se partecipasse al programma di Real Time "cortesie per gli ospiti" sbaraglierebbe qualsiasi avversario. La persona in questione è una carissima amica dei miei genitori (il marito e mio padre si conoscono da circa 54 anni... non so se rendo l'idea!) e praticamene la conosco dal giorno in cui sono nata. E senza esagerare posso affermare che da 32 anni è sempre stata per me un esempio da seguire!
Ma torniamo alla cena: generalmente quando ci invita a cena portiamo il gelato e magari un mazzo di fiori (e anche una bottiglia di vino, essendo loro una coppia particolarmente amante del "succo d'uva" per eccellenza!)
Questa volta però mia madre, e anche il maritino caro,  mi hanno suggerito di portare un dessert (mia madre l'ha davvero chiamato così... il galateo docet) in virtù del fatto che avendo ora un blog di cucina (o che tenta di esserlo) posso far vedere ciò di cui sono capace, come se avere un blog di cucina fosse condizione più che sufficiente per diventare all'altezza di preparare un dolce da portare a "questa" cena!E da qui inizia il panico: sono tre giorni che vago tra i vostri bellissimi blog alla ricerca di un'idea che possa essere d'effetto, sfoglio riviste di cucina che ho in giro per casa e consulto tutti i ricettari di cui dispongo... ma non riesco a mettere assieme le idee! Vorrei qualcosa di semplice (tra l'altro sabato lavoro e non è che possa preparare un dolce nuziale!), di leggero (non un dolce da dieta sia chiaro ma nemmeno un mattone) e magari fresco... Oh mamma mi sembra un'impresa titanica!
A questo punto chiedo aiuto a voi... se ne avete voglia e tempo... mi lasciate qualche suggerimento??? Un link a qualche vostra ricettina che magari mi è sfuggita... Sareste magnifiche (ma voi lo siete già...)!
La cena sarà a base di pesce e saremo 8/10 persone: giusto per far capire con chi abbiamo a che fare!

Vi prometto un reportage completo della cena dall'antipasto... al dolce (se riesco a farlo) con tutti i dettagli del caso... così vi renderete conto che non sto esagerando!!!
Io attendo il vostro aiutino... e ovviamente vi ringrazio di cuore!!!!!


14 commenti:

  1. Riassumendo, se ho capito bene: un dolce d'effetto dalle giuste calorie e che sia "fresco"... se mi vien in mente qualcosa mi faccio viva ;-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. UNA BELLA CHEESE CAKE CON BASE FATTA DA BISCOTTI "NOSTRI" così la puoi mangiare anche tu,con crema di fragole..semplice ma d'effetto..e pure gf...
    senza che impazzisci.. e piace a tutti!!

    RispondiElimina
  3. Il dolce nunziale di William e Kate ... è facile, la puoi fare senza glutine e deve essere buonissima! La ricetta la puoi trovare su Cardamono&co e anche da La gaia geliaca. Sono certa che qualunque cosa farai sarà un successo! Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Dadà. Innanzitutto non ti agitare troppo ma confida nelle tue possibilità che sono notevoli!
    Io avrei un paio di idee per la tua Brie Van de Kamp :))
    La prima è questa, semplice e di sicurissimo effetto e successo
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2010/07/torta-di-pistacchi.html
    Oppure potresti andare su un classico da decorare a tuo piacere
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2010/12/torta-caprese-al-cioccolato-con-bimby.html
    e magari accompagnare con un regalino tipo questo che rimane alla padrona di casa
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2010/06/liquore-al-cioccolato-e-amaretto.html
    Se non hai il Bimby, puoi cuocere tutto a fuoco bassissimo (considera una temperatura di 80°) seguendo comunque le altre istruzioni della ricetta. Imbottiglialo in una bella bottiglia con un nastro o un fiocco d ecco fatto!
    Un bacione e buona cena

    RispondiElimina
  5. ciao cara io feci questa torta un po di tempo fà e piacque a tutti..vedi se ti può interessare

    http://tina.giallozafferano.it/2011/03/19/torta-croccantina-al-cacao-con-crema-al-cioccolato-bianco/

    RispondiElimina
  6. una crostata di frutta con base di crema e non sbagli.... da me ne trovi una con frolla profumata al limone e fragoline di bosco

    facile, veloce, fresca

    Vale

    RispondiElimina
  7. Ragazze siete straordinarie!!!!!!
    Sta sera con il marito studiamo tutti i vostri preziosissimi suggerimenti e decidiamo...
    GRAZIE!!!!!
    Vi adoro!

    RispondiElimina
  8. ci sono varie opzioni.
    quelle più dolce-al-cucchiaiose, tipo la torta mimosa o il meringato (cerca in giro le ricette per la pavlova), per intendersi, che è quasi il mio dolce preferito, ma non puoi tenerlo un'ora in macchina per il trasporto.
    ottime anche le torte tipo cheese cake a crudo, o con la colla di pesce oppure congelate, come questa o questa, per intendersi...

    oppure le torte "normali".

    sulle torte hai infinite scelte: le varie tarte alla francese, limone, arancia, oppure la torta della nonna
    una torta secondo me di una bontà fuori dal comune e anche molto bella è la tarte al cioccolato e lamponi di michel roux. oppure la tarte robuchon.

    una torta che io adoro è la torta amaretto che è di una bontà fuori dal comune, e anche particolare. tutti quelli che l'hanno mangiata, e anche quelli che l'hanno fatta, l'hanno trovata buonissima.

    si potrebbe andare avanti all'infinito.

    RispondiElimina
  9. ci sono anche la torta soffio di amaretto che è tantissimo che voglio fare, della categoria torte morbide/dolci al cucchiaio, e questa torta ricotta e cioccolato, che è molto scenografica ma non mi sembra difficile

    RispondiElimina
  10. Allora, io opterei per una torta alla frutta con base di frolla. La frolla la fai la sera prima e puoi anche tenere in frigo o congelarla, resiste. Usa questa ricetta che ho usato per i frollini; portala ada 300 g a 500 g con tutto rapportato: http://laceliacapasticciona.blogspot.com/2011/04/frollini-assortiti.html.
    Poi il giorno prima fai anche una crema chantilly come quella usata in questa ricetta http://laceliacapasticciona.blogspot.com/2011/02/torta-paradiso.html e ricopri con fragole. Poi vai al superpermato e provi a coprire la crostata con la gelatina già preparata della Fabbri questa qui http://www.fabbri1905.com/it/481/153/fresca-frutta-gel%C3%A8e.
    La seconda opzione è una torta del genere : il pan di spagna lo fai il giorno prima; sabato monti la panna o fai la crema come ti ho spiegato sopra; fai la bagna con acqua e zucchero per il pan di spagna o acqua e maraschino e metti dentro la panna o la crema le fragoline. Copri il tutto con la panna e le fragole. E' semplicissima e freschissima.

    RispondiElimina
  11. Ciao Fra,
    che ne pensi di un mascarpone alle fragole?
    Non è eccessivamente pesante, se tenuto in frigo un bel pò prima di mangiarlo ti rinfresca anche il palato, non che qui oggi ce ne sia bisogno, piove e tira vento ... una bazza insomma.
    Se hai voglia come sempre mi trovi qui ..
    lacucinadellamo.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Io da fare il giorno prima e senza impazzire ti suggerisco questo semifreddo allo yogurt

    http://aifornelliconlaceliachia.blogspot.com/2010/12/semifreddo-allo-yogurt.html

    E' veloce, facile, lo decori come vuoi, col caramello o con i frutti di bosco, con la marmellata diluita.... Ciao, e buona cena!!!

    RispondiElimina
  13. Cioa non so se sono in ritardo...ma ti lascio qua il link di una mia torta che è piaciuta
    http://latortapendente.blogspot.com/2010/11/torta-con-crema-di-cocco.html
    è facile da rendere g.f, lo saprai meglio di me, basta metter la farina di riso al posto di quella di grano e tralascia i raffaello, io ho utilizzato una teglia da 22 cm circa, ma va benissimo anche in una da 26 resta di poco più bassa, sennò raddoppi le dosi in una da 28 cm!Visto il periodo potresti aggiungere anche due fragole!!!Bacioni e in bocca al lupo!

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!