martedì 26 aprile 2011

Quiche salata alle mele

Quando penso alla quiche mi viene in mente la classica quiche Lorainne... e la quiche Lorainne mi fa inevitabilmente pensare alla Francia! La Francia per me significa Provenza! E quest'estate sarà la meta delle nostre vacanze: carichiamo la macchina e via!
E' vero però che la quiche non è originaria di questa regione francese ma in fondo rimane pur sempre un piatto originario di questa terra!Credo di averne mangiate un numero non precisato finché non mi hanno diagnosticato la mia intolleranza al glutine: da allora non ne ho più assaggiata nemmeno un pezzettino!
Fino a quando Marcella del blog marcellaincucina non mi ha "invitata" a partecipare al suo contest: dimmi che fai ti diro' quichei! Per circa una settimana ho pensato e ripensato a come farcire la mia prima quiche senza glutine... ma soprattuto mi sono chiesta in continuo se mi sarebbe mai venuto la pasta brisé: si perché uno dei fondamenti della quiche (oltre alla farcia con uova e panna!) è che la pasta sia "leggera" (ovvero non sia pasta sfoglia con l'uovo in quanto il ripieno è abbastanza sostanzioso di suo!).
Andrea (mio marito) ed io ci siamo messi a pensare ed alla fine ieri mattina abbiamo creato questa quiche salata a base di mele da portare come antipasto a pranzo da amici dei miei genitori che ci hanno invitati ad una grigliata in giardino (non è stato proprio un pic-nic di Pasquetta fuori porta ma l'idea ci si avvicinava molto!).


Ingredienti per la pasta brisè:
200 gr. mix farine senza glutine (100 gr. Mix it! DS e 100 gr. FARMO);
4 gr. di xantano:
la punta di un cucchiaino di lievito per sfoglie salate;
80 gr. burro a pezzetti (freddo da frigorifero);
150 mL di acqua fredda;
pizzico di sale

Procedimento per la pasta brisè:
Impastare tutti gli ingredienti (io ho utilizzato l'impastatrice) per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (non impastare troppo a lungo altrimenti il burro si "scalda" troppo e l'impasto diventa appiccicoso). Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per circa un'oretta.

Ingredienti per il ripieno:
1 mela renetta;
1 scalogno;
1 confezione di prosciutto cotto a dadini;
1 scamorza affumicata;
3 uova intere;
200 mL di panna liquida
parmigiano reggiano;
sale e pepe;
1 bicchiere di vino bianco;
pan grattato senza glutine.

Procedimento:
Tagliare a dadini piccoli e sottili la mela privata della buccia e del torsolo, bagnare con il vino bianco e lasciare in ammollo per circa mezz'ora.
Affettare sottile lo scalogno e metterlo ad appassire con un pochino di acqua in un tegame antiaderente a fiamma molto bassa. Quando tutta l'acqua si sarà asciugata, aggiungere le mele con il vino e lasciare andare sempre a fuoco basso finché tutto il liquido non si sarà asciugato.
In un contenitore sbattere con la frusta a mano le uova intere con la panna liquida, il parmigiano reggiano grattugiato (2/3 cucchiai abbondanti), sale e pepe.
Tagliare a fettine sottili la scamorza affumicata.

Quando tutti gli ingredienti del ripieno saranno pronti, prendere fuori dal frigorifero la pasta, stenderla con il mattarello in una sfoglia rotonda il più sottile possibile e rivestire una teglia (io utilizzo sempre quelle in silicone) del diametro di 26 cm., lasciano 2/3 cm. di bordo (in modo da contenere il ripieno). Bucherellare il fondo della pasta con una forchetta e spolverizzare con un pochino di pan grattato (in questo modo parte dell'umidità del ripieno verrà assorbito e la pasta si cuocerà meglio). Ricoprire il fondo della pasta con le fettine di scamorza affumicata, versarci sopra le mele con lo scalogno ed i dadini di prosciutto cotto. Coprire il tutto con le uova sbattute con la panna. Infornare per 40 minuti a 170°C.
Servire tiepida o fredda.



Con questa ricetta partecipo al contest di Marcella: dimmi che fai ti diro' quichei



4 commenti:

  1. Ha un aspetto veramente invitane! E poi che ripieno sfizioso! Veramente complimenti! Spero che sia piaciuta gli amici...
    Grazie ancora!
    Marcella

    RispondiElimina
  2. Marcella, grazie a te!
    La quiche direi che è piaciuta: pensa che è stata divorata in men che non si dica...
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!