lunedì 11 aprile 2011

Mascarpone con salsa alle fragole

Il week end appena trascorso è stato ricco di inviti a cena: venerdì dai miei suoceri, sabato da una ex compagna di università e consorte e domenica dal capitano della nostra squadra di pallavolo e compagna. Decisamente un fine settimana impegnativo ma molto bello passato in compagnia di persone stupende... e soprattutto per tre interi giorni non ho cucinato io! Non ho quindi pensato ad un menu da proporre, non sono corsa a fare la spesa, non ho "stegamato" (questo vocabolo è davvero uno bolognesismo!) e non ripulito la cucina... ma non sono nemmeno stata con le mani in mano! Da brava ospite ho portato il dolce... sia alla cena di sabato sia a quella di domenica.
Iniziamo dall'ultimo dolce preparato: il mascaropone! Ricetta classica della cucina italiana che tutti a mio avviso sanno fare perchè molto semplice, riadattata per questo assaggio d'estate con una "salsa" di fragole.


Ingredienti:
500 gr. di mascarpone;
2 uova freschissime;
125 gr di zucchero a velo (consentito);
300 gr. di fragole pulite.

Procedimento:
Dividere i tuorli dagli albumi, conservando a parte questi ultimi. Aggiungere ai tuorli circa 80 gr. di zucchero a velo e con una frusta sbattere energicamente fino ad ottenre una composto chiaro e spumoso. Incorporare con delicatezza il mascarpone, mescolando con cura affinchè non si formino grumi. Montare a neve ben ferma gli albumi ed aggiungerli al mascarpone mescolando molto lentamente dal basso verso l'alto in modo che gli albumi non si disfino. Riporre in frigorifero per almeno un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, lavare bene le fragole, ridurle in pezzi, aggiungere il resto dello zucchero a velo e col mixer ad immersione ridurre ad una purea.
Versare la "salsa" di fragole sopra al mascapone e lasciare in frigorifero sino al momento di servire.

3 commenti:

  1. Una ricetta semplice e goduriosa, what else?

    RispondiElimina
  2. Cosa c'è di più buono se non le fragole!!!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  3. Chi non ama il mascarpone???? Nessuno!!!!
    Questa tua versione con le fragole è irresistibile, me la segno!!!!!

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!