Il week end appena trascorso è stato ricco di inviti a cena: venerdì dai miei suoceri, sabato da una ex compagna di università e consorte e domenica dal capitano della nostra squadra di pallavolo e compagna. Decisamente un fine settimana impegnativo ma molto bello passato in compagnia di persone stupende... e soprattutto per tre interi giorni non ho cucinato io! Non ho quindi pensato ad un menu da proporre, non sono corsa a fare la spesa, non ho "stegamato" (questo vocabolo è davvero uno bolognesismo!) e non ripulito la cucina... ma non sono nemmeno stata con le mani in mano! Da brava ospite ho portato il dolce... sia alla cena di sabato sia a quella di domenica.
Iniziamo dall'ultimo dolce preparato: il mascaropone! Ricetta classica della cucina italiana che tutti a mio avviso sanno fare perchè molto semplice, riadattata per questo assaggio d'estate con una "salsa" di fragole.
Ingredienti:
500 gr. di mascarpone;
2 uova freschissime;
125 gr di zucchero a velo (consentito);
300 gr. di fragole pulite.
Procedimento:

Trascorso questo tempo, lavare bene le fragole, ridurle in pezzi, aggiungere il resto dello zucchero a velo e col mixer ad immersione ridurre ad una purea.
Versare la "salsa" di fragole sopra al mascapone e lasciare in frigorifero sino al momento di servire.
Una ricetta semplice e goduriosa, what else?
RispondiEliminaCosa c'è di più buono se non le fragole!!!! Un abbraccio e buonissima serata
RispondiEliminaChi non ama il mascarpone???? Nessuno!!!!
RispondiEliminaQuesta tua versione con le fragole è irresistibile, me la segno!!!!!