martedì 12 aprile 2011

Crema pasticcera (senza glutine) alla nutella

"Che mondo sarebbe senza nutella?"


Me lo chiedo spesso anch'io! Chi di noi non ha mai mangiato questa crema di nocciole unica al mondo? Chi almeno una volta non l'ha presa fuori dalla credenza in un momento di crisi e vi ha affondato il chucchiaio per gustarla senza nulla? E chi tra noi cuoche provette non ne ha sfruttato la versatilità per preparare qualche dolce? 
Ricordo che da bambina la mescolavo a tutto ciò che era bianco: latte, yogurt, mascarpone, ricotta creando merende dolci e gustose! Se cerco in casa della nonna ci sono interi servizi di tazze e bicchieri firmati nutella, per non parlare della comodità dei barattoli che una volta lavati ed asciugati sono dei pratici contenitori!
Chi ne avesse voglia può fare una giretto virtuale nel sito e scoprire tante cose interessanti.

Ma torniamo alla nostra ricetta: crema pasticcera (rigorosamente senza glutine) alla nutella! La scorsa settimana girovagavo nel web cercando qualche idea per creare una crostata da portare sabato sera da amici. Non mi andava di farla con la marmellata e a mio marito la classica crema pasticcera non piace particolarmente. Così ho trovato questa ricettina facile e veloce per trasformare la solita crema pasticcera (che se devo essere sincera a me piace sempre!) nella variante più golosa, ovvero alla nutella.
Ecco quindi che ho adattato gli ingredienti in modo tale che non ci fosse glutine e l'ho sperimentata: davvero ottima per farcire crostate, torte, biscotti, panini, bomboloni o anche solo per essere gustata al chucchiaio!

Ingredienti:
300 mL di latte (si può sostitutire con quello di soia);
2 tuorli;
2 chucchiai di fecola di patate;
4 chucchiai colmi di zucchero semolato;
3/4 chucchiai di nutella.

Procedimento:
Sbattere i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la fecola di patate e incorporare bene continuando a sbattere con la frusta. Addizionare molto lentamente il latte. Mettere sul fuoco, a fiamma bassa, il composoto ottenuto girando in continuo e sempre nello stesso verso (onde eviatre che la crema attacchi o "impazzisca"). Quando si sarà ben addensata rimuoverla dal fuoco e aggiungere la nutella.

Lasciare raffreddare e utilizzare a piacere.

7 commenti:

  1. la nutella è, manco a dirlo, la passione dei miei piccoli. proverò sicuramente questa versione di crema per farcine le torte, ne andranno matti!

    RispondiElimina
  2. Ti assicuro che viene una crema deliziosa e non troppo "pesante"... devi provarla! E' una variante perfetta per i dolci dei piccoli e... dei grandi!
    Buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  3. Io mi tufferei in un mare di Nutella. Buona questa crema, la devo provare per farcire le torte e i dolcetti. Mannaggia, mi fai vedere e sognare paesaggi sconfinati di cioccolata e sta arrivando l'estate! Un bacio e continua a sperimentare :)

    RispondiElimina
  4. La Nutella è un salvavita per me, ed il fatto che sia senza glutine la rende ancora più unica...

    RispondiElimina
  5. @Elena: dai la nutella si mangia anche con 30 gradi... anzi è più cremosa ;)
    @Tinny: la nutella è troppo avanti... senza glutine!

    RispondiElimina
  6. Ho gia deciso come usare questa crema!!! quando la userò ti farò sapere e ti linkerò ; )) buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. Appunto, anche d'estate è magnifica, però mi riferivo ai chiletti da perdere. Tanto lo dico e non lo faccio mai :(

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!