giovedì 21 aprile 2011

Asparagi con la camicia


Questo è il nome che la mia mamma ha attribuito a questo piatto che lei adora, ovvero gli asparagi con le uova all'occhio di bue! La preparazione è davvero semplice ma il gusto finale è ottimo! E in questa stagione dove gli asparagi sono freschissimi, questo piatto è davvero goloso!

Ingredienti (per ogni persona):
15/20 asparagi privati della parte legnosa;
2 uova;
parmigiano reggiano;
olio (o burro);
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Per prima cosa cuocere gli asparagi. Io utilizzo la vaporiera elettrica perché in questo modo gli asparagi mantengono il loro bel colore verde brillante, non si rompono e rimangono più sodi. Altrimenti è bene cuocerli in acqua bollente (magari un pochino salata) o nell'apposito tegame per la cottura degli asparagi oppure messi in un normale tegame ma in piedi di modo che le punte non si rompano).
Una volta che saranno cotti, in un largo e basso tegame disporre gli asparagi uno accanto all'altro occupando circa 2/3 del tegame, irrorare con olio (mia mamma che ama molto le calorie ci mette il burro, lascio a voi la scelta). Accendere il fuoco e lasciare asciugare un pochino l'acqua che gli asparagi buttano fuori, cospargere le punte con parmigiano reggiano grattugiato e aprire le uova. Questa è la fase più delicata della preparazione: bisogna rompere il guscio a metà, lasciare cadere sopra le punte e nella parte del tegame ancora libera gli albumi senza i tuorli. Quando l'albume si sarà un pochino cotto adagiare con delicatezza i tuorli e terminare la cottura. Cospargere ancora con abbondante parmigiano.


7 commenti:

  1. Quante ricettine con asparagi!!! le sto rivalutando e con una ricetta semplice come la tua, proverò a cucinarli

    RispondiElimina
  2. Adoro gli asparagi! Dato che freschi e buoni ci sono per 2 mesi l'anno, ne aprofitto per farne una scorpacciata...
    Buona giornata, cara Titty!

    RispondiElimina
  3. Mai fatti a questo modo ma credo proprio siano divini.
    Al prossimo acquisto di asparagi saprò come cucinarli ;-)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ho giusto giusto comprato ieri un mazzone di asparagi ! Mi sa che questa te la copio per la cena di stasera :-)
    Carino il tuo blog, mi aggiungo ai tuoi sostenitori, se ti va passa a dare un'ochhiata al mio www.cuorinpadella.blogspot.com!! A presto
    Mascia

    RispondiElimina
  5. buoniiii bravissima!!mi sono aggiunta anch'io complimenti

    RispondiElimina
  6. Un caloroso benvenuto a tutte le nuove "inseguitrici" (come dico io!). Piacere di conoscervi e grazie di cuore per il sostegno!
    Vi aspetto nella mia cucina virtuale: quando volete fare un passaggio vi ospito sempre volentieri! E mentre vi aspetto mi gusto i vostri bellissimi blog!

    RispondiElimina
  7. Credo di averne mangiato a tonnellate fatti così.

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!