lunedì 27 giugno 2011

Spaghetti di soia alle verdure

Il week end appena trascorso è stato molto bello. Mio marito, dopo aver passato brutti momenti nelle settimane passate, ha finalmente ritrovato un pochino della sua immensa voglia di vivere e quindi ci siamo goduti appieno queste due splendide giornate di sole. Abbiamo definito le ferie di agosto, prenotato il camper per la nostra vacanza in Provenza e trascorso una splendida domenica all'aria aperta passeggiando per i boschi di Villa d'Aiano.
Uno degli aspetti che sei anni fa mi ha fatta innamorare di mio marito è il fatto che si appassiona a tutto ciò che prova a fare. Io non ero affatto così, anzi generalmente se mi piaceva fare una cosa cercavo sempre di fare sempre quella e il cambiamento o lo sperimentare non facevano per me. Da quando trascorro la mia vita accanto al marito la sua intraprendenza e voglia di vivere mi hanno contagiata ed ho scoperto che si possono fare assieme mille cose diverse divertendosi come matti... Un esempio? Qualche anno fa, quando ancora c'era il mio splendido cane Bart (un corso di 55 Kg!) abbiamo trascorso dieci splendidi giorni di ferie nella mia casa di Montecreto (paese montanaro sull'Appenino Modenese, a pochi chilometri dalla ben più nota Sestola). Sono partita poco convinta: allora ero dell'idea che le ferie estive fossero solo quelle al mare e credevo che la montagna fosse assai noiosa! Ma ben presto mi sono dovuta ricredere e oggi ricordo quelle giornate con grande gioia e serenità: mio marito mi ha trasmesso la passione per le lunghe camminate nei boschi immersi nella natura e nel silenzio che solo quei luoghi sono capaci di trasmettere.


Ecco allora che ieri, per scacciare un po' di nubi che aleggiano ultimamente sul marito, ho deciso di andare a fare una bella camminato lungo l'Orrido di Gea, un piccolo canyon scavato nel corso dei millenni dalle acque del torrente che con il suo impeto ha creato buche e marmitte piene di acqua cristallina. E' stata una giornata bellissima che ci ha regalato serenità, pace e felicità!


Tornati a casa nel tardo pomeriggio ho cotto qualche verdura dell'orto di mio suocero ed il marito ha chiesto di usarle per condirci gli spaghetti di soia... detto fatto!


Ingredienti:
2 melanzane non troppo grandi;
2 zucchine;
2 peperoni piccoli (uno rosso ed uno giallo);
peperoncino fresco;
olio di semi di mais;
spaghetti di soia;
salsa di soia (quella della kikkoman è senza glutine);
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tagliare la melanzana a tocchetti, metterli in uno scolapasta, cospargere di sale grosso e lasciare a buttare fuori l'acqua per circa un'oretta.
Nel frattempo tagliare a pezzettini le zucchine e i peperoni, privandoli dei semini interni.
In una larga padella (la wok sarebbe l'ideale) mettere a scaldare 2/3 cucchiai di olio di semi di mais, metterci il peperoncino fresco tagliato a rondelline e poi aggiungere le verdure (le melanzane vanno sciacquate bene ed asciugate). Lasciare cuocere per circa 45 minuti, bagnando con un pochino di acqua se si dovessero asciugare troppo. Salare e pepare a piacere.
Nel frattempo mettere a mollo in abbondante acqua fredda gli spaghetti di soia in modo che diventino morbidi. 
Quando le verdure saranno cotte, scolare bene gli spaghetti di soia e tuffarli nel tegame con le verdure, alzare la fiamma, versare 2 cucchiai abbondanti di salsa di soia e lasciare cuocere 5 minuti (non di più) girando continuamente gli spaghetti con due forchette in modo che non si attacchino tra loro.
Servire caldi.


6 commenti:

  1. gli spaghetti di soia non l'ho mai mangiati, ma questi mi ispirano tantissimo

    per la montagna, sfondi porte aperte, a me piace tutta, sia quella "stellata" delle dolomiti ma anche quella più intima e segreta degli appennini, che concedono sorprese inaspettate

    un abbraccio a voi, e un sorriso per tuo marito

    RispondiElimina
  2. si, li adoro, ma da quando sono celiaca nn li ho più mangiati, l'ultima volta al ristorante cinese un paio d0anni fa. ma adesso mi hai fatto venir voglia di nuovo. Baci

    RispondiElimina
  3. Io sono yna grande amante del cinese... ma non potendolo più gustare nei ristoranti... mi sono regalata un bel libro di ricette e mi faccio quasi tutto!!!!

    RispondiElimina
  4. Bella ricetta e bel post!comunque molti ristoranti cinesi sono molto preparati sulla questione del glutine!prova in quelli più grandi e, ihmè, "turistici"!noi abbiamo avuto buone esperienze!

    RispondiElimina
  5. Attenzione, la Kikkoman fa almeno tre diverse salse di soia, quelle nella bottiglietta classica a forma di clessidra contengono glutine (tappo rosso o verde con meno sale), e poi ce n'è una terza senza, di forma più classica e con evidente la scritta "gluten free".

    RispondiElimina
  6. mi sapresti dire per favore che marca hanno gli spaghetti? io nn riesco a trovarli :)
    grazie!!

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!