mercoledì 8 giugno 2011

Risotto asparagi e tonno

Cosa succede quando in frigorifero hai solo un mazzo di asparagi un po' vecchiotto (e magari "rinsecchito") e devi inventarti una cena che sia una novità? Si iniziano ad aprire tutti gli sportelli della cucina alla ricerca di qualche altro ingrediente che possa stare bene e che possa dare sostanza al piatto... Ecco allora che troviamo del riso (in casa mia mica può mancare, che celiaca sono?!) e una piccola scatola di tonno sott'olio (beh almeno non è quello al naturale!)... Inizio a elaborare...
Telefonata al marito:
IO: "Amore senti ti andrebbe un risotto?"
IL MARITO: "Sì certo, va bene tutto"
IO: (penso: che spettacolo di marito che mangia sempre tutto e non fa mai storie): "Ah ok, allora ho degli asparagi... magari uso quelli! che dici?!"
Il MARITO: "Abbiamo degli asparagi? Ho fatto la spesa 15 giorni fa, da dove vengono? Comunque va benissimo tutto quello che prepari"
IO: "eh sì... gli asparagi sono sempre quelli... ma se li spadello con un pochino di olio non si capisce che sono vecchietti. E poi pensavo amore, secondo te ci sta bene il tonno nel risotto con gli asparagi?"
IL MARITO: "Direi di sì. Non l'ho mai mangiato ma mi ispira. Il tonno secondo me sta bene con tutto!"
IO: "Allora provo... vediamo cosa salta fuori".
E' così che nascono molte mie ricette: non ho niente, metto assieme ciò che trovo in giro, mi consulto col marito e poi agisco. Di solito gli esperimenti funzionano e sono molto graditi dal marito (a volte anche da poveri amici che fanno da cavie ignare...) ma devo essere onesta che in qualche occasione ho sbagliato clamorosamente e il risultato era di cattivo gusto!


Questo risotto è un esperimento ben riuscito: il marito ha ragione nel sostenere che il tonno sta bene con tutto, anche nel risotto!

Ingredienti:
1 mazzo di asparagi (magari fresco!)
1 scatoletta di tonno sott'olio da 80 gr. (ogni 2 persone);
4 cucchiai colmi di riso a persona;
1 litro di brodo (vegetale o di carne);
olio di oliva.
mezzo bicchiere di vino bianco.
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tagliare gli asparagi a rondelle e metterle a soffriggere dolcemente nell'olio (fiamma bassa). Se si asciugano molto bagnare con un mestolo di brodo e lasciare ammorbidire. Aggiungere il tonno ben sgocciolato e lasciare soffriggere pochi minuti. 
Aggiungere il riso, far tostare per pochi secondi e bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato lasciare cuocere il risotto in abbondante brodo.
Al termine della cottura, aggiustare di sale e pepe ed aggiungere un filo di olio a crudo.


Un dettaglio: ho guarnito il piatto con una mozzarella tagliata a fette (stava per scadere!) e qualche foglia di basilico fresco.

6 commenti:

  1. Mai provato quest'abbinamento! Brava!!!

    RispondiElimina
  2. ma dai asparagi rinsecchiti e tonno in scatola???
    io non credo sarei stata capace di tirarne fuori un piatto mangiabile ... invece guarda che bel risottino! Baci

    RispondiElimina
  3. ahahhaha sembrano i consulti che facciamo noi..ottimo tesoro e molto originale complimenti!!!grazie per il commento un bacione

    RispondiElimina
  4. Che bell'abbinamento!!!!Sono due ingredienti che io amo!!!!Buona vita e buona cucina!!!

    RispondiElimina
  5. Che ottimo riciclo!!!! Fammi controllare se mi è rimasto qualche asparago in frigo! :)

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze...
    E' davvero un periodaccio ma il blog e la vostra compagnia sno davvero un raggio di sole! Domani altra ricettina "svuotafrigo"... che oramai è molto più che vuoto... AIUTO! Mi sa che tra un pochino mangeremo bacche...

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!