martedì 7 giugno 2011

Polipo e seppie con patate al pesto

Oggi il mio umore è altalenante... sarà questo tempo assurdo che sembra averci riportato direttamente a novembre o forse sarà la malinconia che da qualche giorno mi fa pensare ad una cara amica che da cinque mesi non c'è più... fatto sta che sono a tratti malinconica! 
Come sempre mi passerà e tornerà il sereno (speriamo anche metereologicamente). Ciò che in questo momento vorrei è poter essere a casa a cucinare: impastare, cuocere, mescolare e sfornare mi mette sempre di buon umore e mi aiuta a stare meglio! Ovviamente sono al lavoro e non posso mollare tutto per andare in sala mensa a cucinare (a dire il vero potrei pure farlo...ma la mia dispensa alternativa gluten-free è a casa!) quindi mi "consolo" postando questa ricetta molto estiva e gustosa che ho realizzato a quattro mani col marito qualche tempo fa. 


 
Ingredienti (per 4 persone):
500 gr. di polipo (già cotto e pulito);
300 gr. di seppie (già cotte e pulite);
500 gr. patate;
pomodorini secchi;
pesto al basilico fresco;
olio.

Procedimento:
Dopo aver cotto e pulito sia il polipo che le seppie (il peso che è indicato negli ingredienti si riferisce al pesce già cotto e pulito!) irrorare con olio e mettere a riposo in frigorifero anche tutta la notte.
Pulire le patate, tagliarle a tocchetti e cuocerle al vapore. Lasciarle intiepidire e poi condire con abbondante pesto (aggiungere olio se necessario). 
Adagiare le patate condite sul fondo del piatto, mettere il pesce e guarnire con pomodorini secchi tagliati a listarelle. 
Servire a temperatura "ambiente".



5 commenti:

  1. mi piace l'idea del polpo con il pesto, la proverò presto!

    e non ti far prendere dalla malinconia... vedrà che tornerà il sole.

    RispondiElimina
  2. Ciao Gaia!!!
    Come va la nuova celiaca??? Con una mamma così non potrà che stare bene!!!
    Passerà... anzi sta già passando...mi basta impegnarmi in qualcosa di nuovo e difficile al lavoro e già mi pare tutta un'altra giornata!!!
    Baci!!!!

    RispondiElimina
  3. bellissimo piatto!!molto estivo...molto colorato!..spero che postarla ti abbia aiutata a tirarti su!!a presto!

    RispondiElimina
  4. grazie per l'interessamento per mia figlia.
    per ora va bene, oggi era tutta entusiasta perché le hanno già "attivato" la dieta alla mensa scolastica.
    è così brava...

    RispondiElimina
  5. Tesoro, come vedi sveglia nel cuore della notte... periodaccio un po' per tutti... consoliamoci con la nostra passione (p.s. perché la mensa non si rifornisce di cibo gluten free, così gli prepari qualche buon pranzetto?).
    Mi attira l'idea del pesto su polipo e seppie! Me ne ricorderò!

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!