venerdì 20 maggio 2011

Risotto asparagi e vongole

Questa ricetta (copiata spudoratamente dalla mia Brie Van de Kamp) la dedico ad Anna Lisa del blog Senza glutine...per tutti i gusti, che la proverà (magari adattandola al suo inseparabile Bimby, che le invidio tantissimo) e mi dirà se è all'altezza delle sue aspettative! Ovviamente potete realizzarla tutti voi miei "inseguitori" e postarmi i commenti, suggerimenti o miglioramenti.


Prima di descrivere la ricetta passo passo, vorrei soffermarmi su alcuni "dettagli"... In primo luogo: per cuocere i risotti a base di pesce utilizzo sempre un brodo ottenuto da scarti vari di pesce (teste, code, gusci...) con odori come carota, sedano, cipolla, prezzemolo (insomma quello che ho in casa)! Ma mi rendo conto che spesso quando si decide di realizzare un risotto di mare non si hanno scarti per fare il brodo al momento (e spesso non si ha nemmeno il tempo!) e quindi ci vediamo magari "costrette" ad utilizzare il dado granulare di pesce! A me non piace affatto: ha un sapore molto forte (che mi ricorda il mangime che diamo alla nostra tartaruga d'acqua) e soprattutto copre il sapore vero del piatto lasciando un retrogusto di pesce "artificiale". Quindi come fare? Io generalmente ogni volta che ho occasione di cucire del pesce faccio sempre un brodo "espresso" con gli scarti che poi suddivido in porzioni e congelo: al bisogno prendo fuori il cubetto e lo metto a bollire magari aggiungendo un pochino di acqua (e magari un cucchiaio di dado vegetale fatto dalla zia di mio marito con il Bimby...oppure qualche odore fresco)!
Altro dettaglio non trascurabile: le vongole! So benissimo che le veraci sono molto più belle da presentare in un piatto e fanno più "scena" come dice il marito... ma per i risotti (o per i guazzetti) io preferisco di gran lunga i lupini: secondo il mio personalissimo giudizio sono più saporite e conferiscono al piatto il profumo del mare! Ovviamente sono gusti: qualsiasi varietà voi decidiate di utilizzare, la cosa importante è che prima le facciate spurgare in acqua frizzante con sale grosso (o bicarbonato) e poi le mettiate ad "aprire" sul fuoco in un tegame coperto aggiungendo olio, aglio e prezzemolo (indicativamente 5/7 minuti).

Ingredienti (per 4 persone):
1 rete di vongole (già cotte e aperte);
1 mazzo di asparagi;
16 cucchiai di riso arborio (io considero sempre 4 cucchiai colmi a persona);
brodo di pesce;
olio extravergine di oliva;
2 spicchi di aglio;
acqua;
vino bianco.

Procediemento:
Portare a bollore il brodo di pesce (a cui avrete aggiunto l'acqua di cottura delle vongole, filtrata con un colino) e nel mentre sgusciare le vongole (tenendone a parte qualcuna col guscio).
In una padella capiente mettere l'olio, gli spicchi dell'aglio utilizzati per cuocere le vongole e gli asparagi tagliati a rondelle e lasciare "soffriggere" per alcuni minuti, aggiungendo poi le vongole sgusciate ed un bicchiere pieno di acqua e vino in parti uguali. Lasciare cuocere a fuoco basso, fino a quando gli asparagi saranno teneri (aggiungendo acqua se necessario). Rimuovere l'aglio.
Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per alcuni minuti. Coprire tutto con il brodo di pesce bollente e continuare la cottura del risotto (cercando di mescolare il meno possibile e continuando ad aggiungere brodo bollente fino a cottura del riso). 
A pochi minuti dal termine della cottura aggiungere le vongole rimaste.
Spolverare con pepe bianco e prezzemolo tritato se piace e servire.

4 commenti:

  1. un accostamento che sinceramente non avrei mai immaginato..ma mi fido!complimenti!

    RispondiElimina
  2. Mai messe insieme le vongole con gli asparagi, ma ti seguo senza alcuna reticenza :)

    RispondiElimina
  3. Anche io ero scettica sul connubio asparagi/vongole! E invece è azzeccatissimo! Da provare assolutamente: rimarrete sorprese!
    Baci ragazze e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. gli asparagi con il pesce sono uno splendido accostamento, e questa tua idea è da copiare senza frapporre indugi!

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!