sabato 28 maggio 2011

Parigina senza glutine... un po' italiana!

Ieri sera ospiti nuovi... nel senso che abbiamo invitato due nostri amici che non erano mai venuti prima a cena da noi. Ho preparato un menù semplice a base di carne (uno dei due amici, pur essendo di Marsala, non mangia pesce... e nemmeno verdura!)... 
Ovviamente avere ospiti a cena di venerdì prevede che io sia perfettamente organizzata e calcoli bene i tempi in quanto lavorando sino alle 18 e avendo mediamente mezz'ora di viaggio è d'obbligo che io corra come una matta, soprattutto se il super marito torna a casa dal lavoro alle 20.15! e gli ospiti sono attesi per le 21! Quindi giovedì sera mi sono portata avanti col lavoro e ho preparato sia un polpettone al latte che delle verdure miste al forno e ieri sera avrei dovuto solo pensare agli antipasti e a preparare degli spiedini..."Ok" ho pensato "arrivo alle 18.30 preparo l'impasto per una focaccia, vado a fare una micro spesa e ho tutto sotto controllo"...  Ovviamente non ho pensato che avrei potuto rimanere bloccato un'ora in autostrada sballando tutta la mia tabella di marcia!
E così ho rivisitato un pochino gli antipasti: mortadella a cubetti, formaggio, salame e... una sorta di parigina che poteva sembrare anche una pizza! Ero scettica sul risultato ed invece è stato un vero successo!


Ingredienti:
125 gr. farina Mix B (Schar);
60 gr. farina Mix.It (DS);
65 gr. farina Farmo (azzurra);
5 gr. xantano;
1 uovo;
60 gr. burro;
7 gr. lievito birra;
50 cc. acqua;
12 fette di scamorza affumicata;
150 gr. prosciutto cotto a fette;
4 cucchiai di passata di pomodoro;
sale q.b.

Procedimento: 
Nell'impastatrice mettere le farine lo xaatano ed il burro. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungere il lievito sciolto in poca acqua e proseguire con l'impasto. Aggiustare di sale e aggiungere poco alla volta l'acqua fino ad ottenere un composto sodo, liscio e leggermente appiccicoso.
Rovesciare la pasta sulla spianatoia infarinata e impastare a mano per pochi minuti. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, dividere l'impasto in due parti uguali e tirarle in sfoglie sottili della forma della teglia ma di dimensioni un pochino più grandi. Adagiare una sfoglia sulla teglia rivestita con carta forno, bucherellarla con una forchetta e farcirla come segue: stendere 6 fette di scamorza, "sporcare" con un due cucchiai di passata di pomodoro, stendere le fette di prosciutto cotto e terminare con un'altro strato di scamorza.
Ricoprire il tutto con la seconda sfoglia e chiudere bene i bordi dei due impasti.
Cospargere la superficie con altra passata di pomodoro, salare leggermente ed infornare per 20/30 minuti a 180°C.
Lasciare raffreddare su una griglia e servire tiepida o fredda.



6 commenti:

  1. nonostante la fretta sembra proprio venuta benissimo!!!a volte certi ospiti sono peggio di avere un celiaco a cena:) Ti dirò di più, non solo non tutti i siciliani mangiano pesce..altri lo mangiano e proprio perchè lo conoscono bene diventano schizzinosi!!:)
    Comunque complimenti per la tua bella cena!

    RispondiElimina
  2. ciao Dadààààà come staii?Ovviamente sempre impeccabile nelle tue ricette ..fanno venire l'acquolina in bocca.cmq ti volevo chiedere se per caso tu riesci a visualizzare gli aggiornamenti del mio blog oppure noo? Ti prego fammi sapere sto uscendo pazza!!! aspetto una tua risposta un bacio grande grandeeeeee!!

    RispondiElimina
  3. Francy!!!!!! io vedo tutto perfettamente nel tuo blog! Direi anche che tutte le news che hai inserito (bellissima fra l'altro) sono ok!!!!!!!!!
    Se devo controllare qualcosa in particolare dimmelo che ci do un'occhiatina||| Ciao tesoro!
    Baci!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. accidenti che brava! te la sei cavata alla grande!
    e questa simil-parigina è spettacolare...

    RispondiElimina
  5. Ma quanto sara' buona questa cosia qui!!!!!!!Buona cucina e buona vita!!!

    RispondiElimina
  6. Che ricetta Bonissima!
    Sarà un piacere per essere più un seguace del tuo blog. L'ho trovata per caso, cercando in internet, ma è stato un buon enmcontrar surppresa così bella e blogging blog così bello!
    Visita il mio blog: http://kibe-cozinhandocomamigos.blogspot.com/
    e conoscere un po 'di cucina brasiliana.

    Bacio

    Luiz

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!