giovedì 5 maggio 2011

Friggitelli...

...come dire: "peperoni verdi fritti alla dadà"! Ovvero ecco una ricettina semplice e veloce per gustare i friggitelli.


Impazzisco letteralmente sin da quando sono bambina per questi peperoni verdi (abbastanza dolci e poco "piccanti") che la mia mamma proponeva spesso come contorno serale perché relativamente veloci da preparare. Era davvero un bel po' che non mi capitava di mangiarli e quando li ho visti non ho resistito alla tentazione e li ho presi... consapevole che per pulirli avrei dovuto utilizzare gli odiatissimi guanti in lattice! Si perché il motivo per cui da tanto tempo non li preparavo è che l'ultima volta che li ho fatti (andavo ancora a scuola, non so se rendo l'idea del tempo che è passato!) mi sono procurata una sorta di "ustione" da contatto alle mani: con ogni probabilità sono allergica ai semini dei peperoni!

Ingredienti:
300 gr. friggitelli;
2/3 spicchi di aglio;
olio di oliva;
sale e pepe.

Procedimento:
Lavare i friggitelli con acqua fredda corrente. Togliere il picciolo, tagliarli a metà per il lato lungo, eliminare i semini e metterli in un capiente tegame con l'olio di oliva e gli spicchi di aglio. Cuocere a fiamma viva fino a che i peperoni non si saranno "ammorbiditi" e inscuriti un pochino. Aggiustare di sale e pepe a piacere.
Servire caldi!



Noi li abbiamo gustati come farcitura di alcune piadine che avevo nel congelatore assieme a formaggio e salume! Ottimi davvero anche come contorno a carne o pesce.

4 commenti:

  1. Anche a me piacciono cucinati così ; )) buoni buoni!!!

    RispondiElimina
  2. anche io li faccio uguali uguali! in realtà se sono pigra ci lascio pure il picciolo e i semi, che si tolgono benissimo anche una volta cotti.
    e comunque sono una delle cose più buone al mondo...

    RispondiElimina
  3. Fantastici e solo a vederli mi vien l'acquolina :)

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!