lunedì 18 aprile 2011

Risotto fiori di zucchina e gamberoni al profumo di rosmarino


Risotto mon amour! Adoro il riso in tutte le varianti... lo cucino come primo, come contorno, come pietanza, come antipasto e come dolce. Anche prima di scoprirmi intollerante al glutine il riso è sempre stato un alimento di cui andavo ghiotta. E meno male!
La cosa che più mi appassiona del riso è la sua estrema versatilità che mi consente di sperimentare accostamenti e cotture sempre differenti. Inoltre quando arrivo a casa alla sera tardi, apro il frigorifero e dentro ci sono dei topini che mi guardano sconsolati ciò che mi salva (oltre alle uova!) è il riso: in una qualche maniera un risottino riesco sempre a farlo.
Sabato siamo stati in centro a comperare la verdura e c'erano questi bellissimi fiori di zucchina esposti che mi "chiamavano" e così li ho comprati con il preciso intento di farci un risotto... poi ieri mattina mi sono ricordata di avere nel congelatore dei gamberoni... et voilà!

Ingredienti (per 2 persone):
10 cucchiai di riso;
12 fiori di zucchina;
3 zucchine chiare piccolissime;
12 gamberoni interi;
2 coste di sedano;
1 carota;
2 rametti piccolini di rosmarino;
farina di mais;
olio;
vino bianco;
sale;
pepe.

Procediemento:
Per prima cosa preparare il brodo di pesce. Togliere le teste ai gamberoni e il guscio e metterle in un tegame con le coste di sedano, la carota e le teste delle zucchine (non si butta via nulla!). Aggiungere acqua, qualche grano di pepe intero e un pizzico di sale grosso e mettere a bollire a fuoco basso per almeno un'ora.
Trascorso questo tempo fare un "finto battuto" con le zucchine e gli aghi del rosmarino (non utilizzare il rametto) e metterlo a soffriggere a fuoco basso con l'olio in una tegame basso ma largo.
Aggiungere il riso e fare tostare alcuni minuti girandolo di continuo, sfumare con un pochino di vino bianco, aggiungere 3 mestoli abbondanti del brodo di pesce (ovviamente filtrato) e lasciare cuocere a fiamma bassa senza più girare il riso per circa 15 minuti. Se il riso si asciuga troppo aggiungere brodo bollente.
Nel frattempo impanare con farina di mais 6 gamberoni e metterli in forno a cuocere per 5 minuti per lato. Metterci anche 2 fiori di zucchina.
Quando mancano circa 5 minuti alla fine della cottura del riso aggiungere i fiori di zucchina tagliati a listarelle e il resto dei gamberoni tagliati a pezzi. Finire la cottura e impiattare mettendo sopra al riso tre gamberoni impanati e un fiore di zucchina croccante.

Con questa ricetta partecipo al contest Riso(t)TiAmo di "La cucina piccoLINA"

7 commenti:

  1. anche io adoro il riso ... in tutti i modi. Questo sembra davvero ottimo! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Si vede che ti piace il riso, vista la passione che ci metti per sperimentarti in ricette! Brava, buono, anzi superbuono!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca, grazie per la bella ricettina, la inserisco subito nella raccolta!!!!
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  4. buonissimo l'accostamento gamberoni fiori di zucca, da copiare al più presto!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo risotto. Mio marito è un risottologo, pensa che stasera, curiosando prima di cena mi ha detto:" C'è un risottino con i gamberoni che è una meraviglia!"...Ha ragione, bravissima.

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesca, che bello entrare nel tuo blog ed essere accolti da Nonna Papera e da Minnie!! E poi c'è un profumino qui.... che fame!!!^_^
    Ti ringrazio tanto di essere passata da me e di aver lasciato il commento... purtroppo però quelle gabbiette non le ho fatte io ma prese le foto da internet (tu sei abituata a SuperAnna che fa magie ma io, nonostante siamo amiche, sono... l'opposto eheheh! ;P).
    Mi unisco stravolentieri ai tuoi lettori perchè qui si respira un'aria profumata di serenità...

    A presto
    Sesè

    RispondiElimina
  7. Ciao Sesè!
    E' un piacere averti come "ospite" nel mio blog! Sono felice che ti piaccia! Passa a trovarmi quando vuoi: la porta virtuale è sempre aperta!
    (A dire la verità anche quella reale di casa visti gli ospiti in carne ed ossa che "sfamo" abitualmente)!
    Nonna papera e minnie... una lunga storia... sai che quasi quasi lo posto... Che idea!
    Se sei curiosa leggi il prossimo post...
    Un abbraccio!!!!
    E ti aspetto per uno "sountino" pomeridiano...

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!