martedì 19 aprile 2011

Nonna Papera e Minnie...

Oggi niente ricetta... devo essere onesta: sto lavorando talmente tanto che la sera quando arrivo a casa fatico persino a preparare la cena! Ma cinque minutini per postare qualcosina li ho travati ed eccomi qui!
Prendo spunto da un commento di una nuova amica blogger: Sesè! L'ho conosciuta attraverso Anna di "ai fornelli con la celiachia" e siccome sono una persona curiosa di natura ho sbirciato nel suo blog "Semplicemente Femminile" e l'ho trovato davvero molto bello!
La cara Sesè mi è venuta a sua volta a trovare (è piacevole scoprire che tra blogger esiste ancora una sorta di galateo virtuale tale per cui se vai a trovare una persona poi questa a sua volta ricambia la visita e ti lascia qualcosa di suo!) e mi ha lasciato un bellissimo commento sul post del risotto di ieri! 
Quando ho letto le sue parole: "...che bello entrare nel tuo blog ed essere accolti da Nonna Papera e da Minnie" mi è venuta voglia di scrivere qualcosina su questi due personaggi e sul motivo per cui il mio blog si è ispirato proprio a loro!
Iniziamo da Minnie... è il mio soprannome da quando sono nata (assieme a Dadà, ma questa è un'altra storia) regalatomi dai miei zii Evi e Piero: il motivo di tale nomignolo è a me ancora sconosciuto ma mi accompagna nel bene e nel male da 32 anni e oramai mi ci sono affezionata. Ovviamente nel corso degli anni non sono mancati i travestimenti d'obbligo a carnevale e battute più o meno divertenti su questo appellativo, fatto sta che oramai io mi sento minnie dentro! E quindi nel mio blog questo personaggio Disney rappresenta me stessa mentre cucino senza glutine!
E Nonna Papera? Bhè lei rappresenta la mia nonna Liliana nella cui cucina sono letteralmente cresciuta. Ho vissuto con nonna Liliana per anni e ho imparato così a fare la "casalinga", quella vera: lei ha dedicato (e lo fa ancora nonostante i suoi 82 anni passati) la sua vita alla cura della casa, a crescere tre figli e quattro nipoti e alla sua adorata cucina! La domenica è ancora tradizione di famiglia riunirsi tutti da lei a pranzo e mangiare assieme! Ho ricordi bellissimi di mia nonna vestita di tutto punto, con i capelli sempre in ordine e con il suo inseparabile grembiule intenta a preparare manicaretti per parenti ed amici...
Ecco allora che quando a marzo ho ripreso in mano le sorti del mio blog e ho cercato da Azzurra di graficscribbles uno sfondo che mi piacesse ho trovato  Nonna Papera... l'ho scelto subito aggiungendo poi minnie!
Da quando ho scoperto di essere intollerante al glutine mia nonna è la persona che più ha faticato ad adattarsi... che sacrificio per me non poter più assaggiare i suoi spledidi dolci o i suoi meravigliosi maccheroni al forno! Non le ho mai chiesto di adattare le sue ricette alle mie esigenze e mai lo farò, ma mi domando: se Nonna Papera avesse avuto una nipote celiaca, che farina avrebbe utilizzato per preparare la sua famosa Apple Pie?

4 commenti:

  1. L'infanzia ci forma! ne sono convinta sempre di più! l'amore, le tradizioni, il calore della famiglia formano per sempre la personalità. Che bello avere ricordi così dolci e vivi dentro!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post, anche per mia nonna (donna stupenda che purtroppo non c'è più) fu difficilissimo, ma la fatica che faceva per farmi i tortellini ce l'ho nel cuore.

    RispondiElimina
  3. @titty: la mia infanzia è stata bellissima grazie a questa super nonna che mi ha dato tantissimo. Spero negli anni di diventare un pochino come lei!
    @Tinny: la fatica che fa mia nonna per preparare un menu che preveda qualche cosa anche per me è davvero qualcosa che mi scalda il cuore... ha persino iniziato ad usare la farina di riso per fare la besciamella!

    RispondiElimina
  4. dadà grazie mille per le bellissime cose che hai scritto nel mio blog!!!Ogni pietanza fatta per mia sorella allo stesso tempo è fatta per tutte quelle persone intolleranti al glutine...quindi per voi farò questo ed altro anche se tu sei eccezionaleeee!!! un bacio:-D

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!