mercoledì 27 aprile 2011

Minestrone di verdura


Ogni martedì e giovedì sera il mio dolce maritino allena la "nostra" squadra di pallavolo: in queste sere io mi godo la tranquillità della nostra casina! Sono per me serate di calma: torno dalla palestra senza avere un orario preciso, sistemo un po' la casa, faccio un carico di lavatrice, stiro e non ho il pensiero della cena. Spesso mangio anche dopo le 9 mentre mi godo qualche bella serie TV su sky. Una delle mie cene preferite in queste serate è sicuramente il minestrone di verdura: solitamente la domenica ne preparo in abbondanza, lo divido in monoporzioni e lo congelo in modo da averne sempre a disposizione.
Ieri sera quando sono rientrata a casa, dopo lavoro e pilates, ero infreddolita e stanca ed inoltre il cielo iniziava ad assumere una colorazione grigiastra che prometteva pioggia... così ho preso fuori dal congelatore il mio bel minestrone e mentre rassettavo un pochino casa l'ho messo sul fuoco a scaldarsi!
Solitamente quando preparo il minestrone utilizzo ogni sorta di verdura che trovo nel frigorifero oppure adopero gli "avanzi" di verdure che surgelo. Mi spiego meglio: quando pulisco la verdura per qualche piatto non butto mai via gli scarti ma li taglio a pezzettini e li surgelo per poi metterli nel minestrone. Ad esempio lo faccio con i gambi del finocchio, con la parte centrale del gambo del cavolfiore, con la parte più legnosa del sedano, etc... In questo modo non spreco nulla dei vari vegetali (con quel che costano!) e il minestrone viene ricco e saporito.

Ingredienti:
verdure fresche a piacere (ad esempio: carote, porro, patate, zucchine, sedano, cavolfiore, finocchio, piselli, pomodori, verza, cavolo, bida...);
misto legumi secchi (fagioli, lenticchie...);
olio extra vergine di oliva;
dado vegetale;
1 peperoncino secco piccolo (a piacere);
sale e pepe;
concentrato di pomodoro;
acqua.

Procedimento:
In una pentola capiente mettere l'olio, il peperoncino (solo se piace) e tutte le verdure (tranne i legumi secchi) a rosolare a fiamma media, girando spesso. Quando le verdure inizieranno a buttare fuori la loro acqua, aggiungere sale, pepe ed il dado vegetale. Lasciare insaporire per alcuni minuti e poi aggiungere acqua fredda: la quantità di acqua dipende da quanto minestrone si vuole preparare.
Lasciare sul fuoco a fiamma viva fino a che non inizia a bollire: aggiungere i legumi secchi, coprire e abbassare la fiamma al minimo.
Lasciare cuocere almeno 3 ore (io lo lascio anche 4/5 a volte!)


Servire calda con un filo di olio a crudo, parmigiano reggiano. Si possono aggiungere crostini oppure vi si può cuocere minestrina o riso a piacere.


4 commenti:

  1. Direi proprio che oggi ci sta una favola, un bel minestrone ;) Un bacio Angela

    RispondiElimina
  2. io adoro il minestrone, e hai fatto proprio bene a pubblicarlo, è una signora ricetta.
    ganzissima l'idea di surgelare i pezzettini di verdure via via: così non si butta via del buon cibo, e quando si arriva a fare il minestrone, la verdura è già tagliata. fantastica idea che ti copio da subito!

    RispondiElimina
  3. anch'io amo minestrone e zuppe ... ed è fantastico quando (qualche volta!) si è soli e tranquilli a cena. Buona giornata

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!