venerdì 15 aprile 2011

Colomba senza glutine

Questa ricetta vorrei dedicarla a 3 persone. La prima è Andrea: da quando ho scoperto di essere intollerante al glutine lui è la persona che più di chiunque altro mi ha sostenuta nei momenti difficili e mi ha spronata a sperimentare nonostante tanti tentativi falliti. Ricordo bene i primi impasti per il pane: composti appiccicosi che non lievitavano per niente e che una volta cotti diventavano dei veri e propri mattoni. Oramai sono ricordi che ci fanno sorridere ma avere avuto accanto mio marito che mi ripeteva in continuo che la volta dopo sarebbe andata meglio mi ha aiutata a credere in queste "benedette" farine senza glutine!
Le altre due persone sono Felix e Cappera del blog uncuoredifarinasenzaglutine! E' stato grazie alle loro ricette, i loro consigli, la loro passione e la loro disponibilità che il mio pane ha iniziato a lievitare, che i biscotti sono diventati morbidi, che le torte sembrano fatte in pasticceria!
Ecco allora che ieri sera quando alle 19 sono finlamente arrivata a casa ho pensato di sperimentare la ricetta di Felix per la colomba pasquale. Faccio voglia di questo dolce da anni ma non mi ero mai azzardata a sperimentare... poi ho visto i meravigliosi risultati che tutte le mie "amiche" blogger ottengono (e la base gira che ti rigira è sempre la ricetta di Felix magari solo un pochino personalizzata da ciuscuna!) e mi sono detta: "Posso riuscirsi anch'io!"
Detto, fatto!


Eccola qui la mia prima colomba! Leggermente cotta sopra ma perfettamente riuscita al suo interno: soffice, ben lievitata, dal sapore ottimo!
Questa mattina all'assaggio ero quasi commossa.
Vi riporto la ricetta, con qualche diversità rispetto a quella citata di Felix (tanto per cambiare quando decido di fare qualcosa mi manca sempre qualche ingrediente e quindi mi arrangio con quel che c'è...)!

Ingredienti:
200 gr. farina di riso;
40 gr. fecola di patate;
35 gr. farina per dolci senza glutine a marchio COOP;
125 gr. zucchero a velo;
2 chucchiaini di xantano;
100 gr. latte in polvere;
2 cubetti di lievito;
2 bustina di vanillina;
85 gr. di burro;
2 uova intere;
2 tuorli (tenere a parte gli albumi per la glassa finale);
scorza di limone;
150 gr. di acqua tiepida.

Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua con mezzo chucchiaino di zucchero e lasciare agire una decina di minuti.
Nel frattempo mescolare assieme tutti gli ingredienti secchi ad eccezione della vanillina (quindi: farine, latte in polvere, xantano, zucchero a velo). Aggiungere il burro (io l'ho direttamente messo dal frigo senza prima scioglierlo), i due tuorli e le 2 uova intere ed iniziare ad impastare (io ho messo tutto nel cestello della macchina per il pane e ho impostato il programma impasta e lievita). Dopo qualche minuto dall'inizio del programma aggiungere il lievito sciolto e far proseguire l'impastatrice. Lasciare lievitare per circa un'ora.
Trascorsa l'ora (il mio impasto era raddoppiato di volume) aggiungere la vanillina e la scorza di limone e impastare nuovamente per alcuni minuti.
A questo punto trasferire tutto il composto nello stampo di carta per colomba e lasciare lievitare in un luogo tiepido per circa unp'ora (siccome avevo da poco spento il forno in cui avevo cotto altre cose, l'ho messo dentro con lo sportello aperto).
Dopo un'ora si presentava così:


A questo punto ho preparato la glassa e la copertura della colomba.
Ingredienti:
1 albume;
50 gr. di zucchero a velo;
50 gr. mandorle già pelate;
zucchero in granella.

Procedimento:
Sbattere l'albume con lo zucchero sino ad ottenere un composto appiccicoso ma denso (non devo colare troppo).   Con un pennello spennellare la superficie della colomba e poi aggiungere le mandorle e lo zucchero.

Infornare la colomba a 170° per circa un'ora. Attenzione: se vedete che la superficie tende a bruciarsi, coprire con un foglio di alluminio.
Il mio forno è un pochino troppo irruento nella cottura e quindi mi si è bruciata un po' la colomba: la prossima volta terrò la temperatura più bassa e coprirò sin da subito la colomba scoprendola magari gli ultimi 10 minuti per dorare la superficie.





11 commenti:

  1. E mi pare perfetta! Brava Dadà! Grazie :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te! Come farei senza le tue dritte????
    E' buonissima! Una gran soddisfazione!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. bravissimaaaaaaaa

    mettila a raffreddare a testa in giù sospesa nel vuoto la prox volta, ti rimarrà bella gonfia ;)

    RispondiElimina
  4. L'ho fatta anche io, ma mettendola sotto sopra mi è precipitata al centro... e così ho fatto dei bicchierini che ho postato proprio oggi! :)

    RispondiElimina
  5. Caspita che bella !!!! io non mi sono ancora cimentata, non so se avrò mai il coraggio ihhih!
    Brava!

    RispondiElimina
  6. Parbleu qu'elle est belle!!! Sono a bocca aperta, brava!!! Non ho mai fatto la colomba, mi sa che prima di Pasqua ci provo!
    Se vieni da me.... parlo un po' di te!
    Buona domenica
    Anna

    RispondiElimina
  7. Ragazze grazie!!!! La colomba è già finita... sabato si replica: magari la cuocio a puntino!
    Baci a tutte.

    @Titty: prova! Sperimenta e magia....

    RispondiElimina
  8. E' venuta proprio bene! Complimenti! Mi aggiungo acnh'io ai tuoi sosotenitori.
    Se ti va potresti partecipare al mio contest sulle quiche per la realizzazione di una raccolta, ho già 2 ricette senza glutine e potrei aumentare le ricette nella sezione apposita.
    Ti abbraccio
    Marcella

    RispondiElimina
  9. Ciao Marcella!
    Piacere di conoscerti e felice di averti tra i miei "iseguitori" ;)
    Grazie per l'invito a partecipare: lo farò sicuramente... anzi mi metto subito all'opera e presto ti mando la ricetta!
    Un abbracio!

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!