giovedì 14 aprile 2011

Brioches senza glutine

Da quando sono intollerante al glutine una delle cose che forse mi manca di più è la libertà di mangiare ciò che mi va mentre magari sono fuori casa. Alzarsi la mattina ed uscire per andare in quel bar pasticceria dove sai che le paste sono eccezionali. Oppure mangiare al volo un trancio di pizza a pranzo mentre si fa shopping. O ancora fare un aperitivo stuzzicando qua e là. Ho fatto molta fatica ad abituarmi a questa "rinuncia" e ancora oggi, a distanza di 5 anni, è sicuramente la cosa che maggiormente mi pesa. Sono fiduciosa che col tempo e con l'aumento del numero di celiaci dichiarati nasceranno sempre più locali ove poter mangiare di tutto in tranquillità.
Per adesso quello di cui ho voglia me lo devo preparare a casa! Un annetto fa circa mi sono intestardita sulle brioches: volevo a tutti i costi fare colazione come al bar!
Mi sono letta un quindicina di ricette differenti, ho guardato vari filmati su internet e poi ho elaborato una ricetta che coniugasse le farine gluten free alla sfogliatura col burro. Il lavoro è stato lunghissimo ma alla fine una domenica mattina fa ho mangiato le prime brioches calde a colazione! Erano davvero ottime!
Ricordo perfettamente che la lavorazione è iniziata un venerdì sera ed è proseguita sino al sabato pomeriggio inoltrato (compresa la notte!) e devo dire che Andrea ed io ci siamo davvero divertiti a "picchiare" col matarello il burro alle 2 di notte!
Ingredienti:
100 gr. farina di riso;
300 gr. farina FARMO (confezione azzurra);
100 gr. zucchero semolato;
50 gr. burro fuso;
1 cubetto di lievito di birra;
200 gr. latte di soia tiepido;
1 chucchiaino di sale;
125 gr. di burro in panetto per la sfogliatura.

Procedimento:
Sciogliere il lievito nel latte di sioa tiepido aggiungendo un chucchiaino di zucchero e lasciare agire per 10 minuti.
Sul tagliere disporre a fontana tutta la farina mescolata con lo zucchero, sui bordi esterni spargere il sale (così non entra in contatto diretto con il lievito) e al centro mettere il burro fuso tiepido e il latte con il lievito. Impastare bene per almeno 15 minuti. Mettere la pasta a lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente in frigorifero per almeno 4 ore.
Trascorso questo tempo prendere il panetto di burro dal frigorifero, riporlo tra due fogli di pellicola trasparente e battendo ripetutamente con forza col mattarello (è un esercizio per lo sfogo della rabbia repressa!!!) ridurlo ad un foglio sottile di forma rettangolare.
Prendere fuori dal frigorifero l'impasto e stenderlo sul tagliare dandogli la stessa forma rettangolare del burro.
Stendere il foglio di burro sulla pasta e ripiegare tutto come nello schema accanto.
Tirare col mattarello il rotolo di pasta e burro fino ad ottenre un sfoglia rettangolare dello spessore di circa mezzo centimetro.
Ripiegare la pasta come lo schema qui sotto:

Avvolgere il panetto ripiegato nella pellicola trasparente e porlo in frigorifero per tutta la notte (almeno 8 ore).
Quando la mattina andrete a prendere fuori la pasta vedrete che non è minimamente aumentata di volume: è normale essendo stata al freddo!
A questo punto lasciate il panetto avvolto nella pellicola ma fuori dal frigo per circa 30 minuti (se fosse una giornata estiva molto calda è sufficiente un quarto d'ora).
Dividere il panetto in due e tirare col mattarello ogni impasto in un disco rotondo il più sottile possibile senza che la pasta si rompa. Tagliare il disco in spicchi triangolari e formare i coni partendo dal lato largo ed arrotolando su se stessa la pasta.
Lasciare riposare, coperte da un canovaccio, le brioches 4 ore.
Cuocere da forno spento per 30 minuti a 170°.


3 commenti:

  1. sembrano morbidi.. ma dentro son sfogliati?

    che lavorone che hai fatto! brava

    RispondiElimina
  2. Bravissima, l'aspetto è stupendo. Mi preoccupa il latte di soia e i 300 gr di Farmo...nessun odore particolare alla fine?
    Complimenti per la descrizione perfetta del procedimento :)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno ragazze!
    @Vale: dentro erano sfogliate! Non ho una foto delle brioches aperte! Quando le ho fatte ancora non avevo il blog... ma le rifarò presto e allora foto a non finire!
    @Anna Lisa: il latte di soia lo preferisco a quello vero perchè appesantisce meno l'impasto! Con la FARMO non ho avuto nessun sentore di retrogusto o odore particolare...

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!