giovedì 17 marzo 2011

Torta di spinaci


Sempre per la cena di martedì con l'Amicicia ho realizzato questa torta con gli spinaci.
La mia idea iniziale era quella di utilizzare un rotolo di pasta sfoglia della DS (che tengo sempre nel congelatore, per ogni evenienza!) ma quella mattina nella fretta mi sono dimenticata di prenderla fuori dal freezer e così ero già dell'idea di fare altro: non sono mai stata molto brava con la pasta sfoglia, nemmeno quando il glutine ancora non era "fuori legge"!
Però poi mi sono ricordata di aver letto sul blog Un Cuore di Farina Senza Glutine che Felix qualche giorno fa si era trovata a dover "finire" un impasto analogo di spinaci, proprio dopo averne messo una parte nelle sfoglia DS, e così sono andata a rivedere il suo post Con Ricotta e Spinaci... e ho trovato la sua ricetta per una base da lei definita "a naso"... L'ho rifatta, con farine diverse (quello che avevo in giro per la dispensa) e... MIRACOLO: la torta con gli spinaci è venuta buonissima! Grazie Felix!

Ingredienti:
300 gr. mix farine senza glutine (avevo: 100 gr. farina di riso; 100 gr. farina FARMO, 100 gr. farina MIX IT DS);
mezzo bustina di lievito per torte salate;
70 gr. burro a pezzi (freddo da frigo);
1 uovo intero;
acqua fredda q.b. (io ne avrò messi circa 180/200 mL.)
pizzico di sale;

300 gr. spinaci bolliti e ben sgocciolati;
50 gr. formaggio philadelphia;
3/4 chucchiai di Parmiggiano Reggiano grattugiato;
sale e pepe.

Procedimento:
Seguendo le istruzioni di Felix, ho preperato l'impasto utilizzando il prograamma "solo impasto" della mia mdp. Ho quindi messo la farina col lievito ed il burro nel cestello ed ho avviato il programma. Mentre le pale giravano ho aggiunto l'uovo, un pizzico di sale e l'acqua lentamente controllando mano a mano che la mdp lavorava la consistenza dell'impasto: deve risultare marbido ma non appiccicoso. 
Terminato il programma (nella mia mdp dura 15 minuti) ho girato l'impasto sul tagliere infarinato, ho fatto una "palla", l'ho avvolto nella pellicola trsparente e l'ho messa in frigorifero per circa 20 minuti.
Nel frattempo ho preparato la farcia mescolando gli spinaci con i formaggi aggiustando di sale e pepe.
Ho tolto una piccola parte dell'impasto per realizzare le guarnizioni e ho steso il resto in una sfoglia abbastanza sottile di forma circolare più grande della teglia. Ho rivestito la forma in silicone col disco di pasta, ho steso gli spinaci e richiuso i bordi. Con le formine per biscotti ho fatto delle stelle con la pasta rimasta e le ho messe sopra alla torta.
Infornato per 45 minuti a 230°C.

2 commenti:

  1. mi piace molto la torta di spinaci
    brava

    Vale

    RispondiElimina
  2. Grazie Vale!
    Io adoro tutte le torte salate!
    La ricetta di Felix per la pasta è davvero ottima! Adesso ne inizierò una produzione con i più svariati ripieni...
    Buona giornata!

    Francesca.

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!