mercoledì 16 marzo 2011

Risotto alle Mele (e il regalo che non ti aspetti)

Ieri sera è venuta a cena la mia meravigliosa "Amicicia" Valentina: la sua amicizia è stato uno dei più bei regali dell'anno 2010! Lei è una persona piena di interessi e decisamente creativa. Per il mio matrimonio ha realizzato le nostre fedi, i miei orecchini e il bracciale di Andrea (mio marito).
Tra le tante passioni che condiviadiamo c'è sicuramente l'amore per il frutto proibito: anche Valentina, come me, è una melivora... Ecco allora che ieri sera ho provato a realizzare questo risotto alle mele: ero scettica sul risultato finale ma Valentina ha fatto il bis e quindi posso affermare che il piatto è stato un successo!
Vale si è presentata con un regalo: siamo talmente in sintonia che mentre io pensavo di cucinare il riso con le mele lei comprava il "Il Quaderno delle Mele in cucina" di Elisabetta Tiveron edito da Kellermann: un ragalo molto gradito ed inaspettto! Non vedo l'ora di provare tutte le ricette e di postarle nel blog (rigorosamente riadattate gluten-free). Mi sentirò come la protagonista di "Julie & Julia"!
La serata è stata come sempre fantastica e le ore sono volate senza nemmeno che ce ne accorgessimo. 

Ingredienti (per 2 persone):
8 chucchiai colmi di riso arborio;
1 mela;
1 cipolla piccola;
40 gr. formaggio Philadelphia;
2 chucchiai di Parmiggiano Reggiano grattugiato;
brodo vegetale q.b.;
olio extravergine di oliva;
mezzo bicchiere di vino bianco;
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Sbucciare la mela, eliminare il torsolo e tagliarla a pezzetti. Coprire il fondo di un tegame con l'olio di oliva ed aggiungere la cipolla intera privata della buccia (in questo modo il risotto prende il profumo della cipolla senza dare problemi di digestione!) e i pezzetti di mela: lasciare appassire per circa 10/15 minuti a fuoco basso.
Aggiungere il riso e fare rosolare qualche minuto. Eliminare la cipolla, sfumare col vino e ricoprire con due abbondanti mestoli di brodo vegetale. Lasciare cuocere il riso a fuoco basso, senza mescolare, aggiungendo al bisogno il brodo vegetale.
Quando il riso sarà cotto "al dente" mantecare con il Philadelphia e il Parmiggiano.
Se piace, guarnire il piatto con qualche goccia di aceto balsamico.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!