giovedì 10 marzo 2011

Insalata con le mele

Mia nonna me lo ripete sin da quando sono piccola: "una mela al giorno leva il medico di torno". E direi di aver seguito il popolare detto alla lettera: adoro le mele e di conseguenza ne faccio un largo uso in cucina sia nelle preparazioni più classiche ove questo frutto è l'ingrediante base, sia in piatti che nascono dalla mia voglia di sperimentare ed inventare sapori nuovi. Diciamocelo: sono una "melivora".
Ieri sera, tra lavoro e impegni vari, non ho avuto molto tempo per pensare alla cena e così ho acquistato un pollo arrosto bell'è che pronto... ma nel poco tempo a disposizione mi sono almeno impegnata nell'accompagnarci un contorno "elaborato" rispetto alla solita insalta!
Ecco allora che ho riproposto a mio marito la nostra insalata con le mele.

Ingredienti:
Insalata mista a piacere lavata e ben asciutta (ad esempio: scarola, lattuga, indivia, rucola, gentilina...)
2 coste di sedano
2 carote
1 confezione di mais
2 mele (la qualità della mela dipende dal gusto personale)
1 finocchio di piccole dimensioni
sale
olio di oliva extravergine
aceto balsamico
pinoli

Procedimento:
Lavare, asciugare bene e ridurre in pezzi tutta la verdura.
Eliminare il liquido dal mais e asciugarlo.
Sbucciare la mela e tagliarla in pezzi piccoli.
In una capiente terrina riporre tutti gli ingredienti: salare, aggiungere olio ed aceto ed infine mescolare bene.
Servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!