mercoledì 11 maggio 2011

A cena dalla "mia" Brie Van de Kamp

Quando ho letto il commento di Anna Lisa al mio post chiedo un aiutino da casa ho riso quasi fino alle lacrime! Paragonare Alide (ovvero la nostra super ospite di sabato!) a Brie è stata un'idea geniale! Quando sabato sono arrivata a casa (meglio dire "palazzo") di questi amici dei miei ed Alide, vestita di tutto punto, con il trucco perfetto la piega appena fatta dal parrucchiere, mi è scappato un ghigno... "eccola lì - ho pensato- "la mia Brie Van de Kamp" e subito ho lanciato un'occhiata a mio marito che, avendo letto il post e tutti i vostri commenti (compreso quello di Anna Lisa) deve aver pensato la stessa cosa!
La cena è stata un successo (ed anche i miei bicchierini, visto che Alide non aveva preparato dolci confidando nel buon vecchio galateo!) e la serata è trascorsa piacevolmente tra chiacchere e risate... Anche perché il marito di Alide (amico di lunga data del mio papà: oltre 50 anni di "bischerate" assieme) è davvero un toscano doc ed il divertimento in sua compagnia è assicurato!
Le prime foto che pubblico sono quelle della tavola apparecchiata.... abbiamo cenato in taverna (dove hanno allestito un cucina vera e propria, oltre quella al primo piano!) visto che il menu prevedeva pesce e Alide/Brie non  voleva che tutta casa prendesse su l'odore tipico!



E passiamo al menu della serata. Come antipasti abbiamo potuto gustare: un ottimo carpaccio di rana pescatrice insaporito da una salsa di erbe aromatiche miste e capperi servito su letto di valeriana, un tortino di salmone affumicato ripieno di insalata mista, la burrata con le alici (ops... mangiata senza fare la foto!) ed infine una stupenda catalana di crostacei già puliti su letto di verdure fresche (con astice!)


Come primo piatto (in mio onore) abbiamo assaggiato un ottimo risotto con asparagi e vongole: idea davvero originale e che sicuramente presto proverò a replicare.


Ed infine una ricciola cotta al cartoccio direttamente sul loro forno/barbecue a pietra lavica servita con un contorno (di cui non ricordo il nome strampalato) consistente in una specie di purè di patate mescolato con aglio, scalogno e prezzemolo e servito freddo!


Decisamente una cena da leccarsi i baffi!



lunedì 9 maggio 2011

Bicchierini dai "mille consigli"

Vorrei iniziare questo post ringraziando tutte le mie amiche blogger che mi seguono per i loro preziosissimi consigli: siete state meravigliose! Quando ho letto tutti i vostri commenti al mio post chiedo un aiutino da casa mi sono commossa! Mi avete suggerito dolci idee davvero invitanti e di grande effetto, tant'è che quando col marito ci siamo messi a leggere tutte le ricette non sapevamo più quale scegliere perché avremmo voluto provarle tutte...
E così, complice anche il contest Bicchierini Golosi 2011 di Minu', abbiamo avuto la brillante idea di adattare la maggior parte dei vostri consigli per realizzare dei bicchierini in stile "finger food" sperando che il risultato fosse all'altezza dell'ospite da cui eravamo invitati a cena.
Sono così nati i nostri bicchierini ribatezzati "mille consigli" in onore dell'aiuto che voi tutte blogger mi avete dato!
Grazie di cuore... Mi scuso sin da ora se non cito le ricette da cui ho preso spunto, sono davvero troppe, e se vi riconoscete in alcune di esse potete tranquillamente rivendicarne la "paternità" con un commento al post!
Metà bicchierini sono stati realizzati con il mascarpone e metà invece con panna e ricotta!
 

Ingredienti (per i bicchierini al mascarpone):
250 gr. mascarpone;
1 tuorlo;
60 gr. zucchero a velo;
caffè;
frutta disidratata mista;

Procedimento (per i bicchierini al mascarpone):
Sbattere energicamente con un frullatore il tuorlo con lo zucchero a velo sino ad ottenere una spuma chiara. Aggiungere il mascarpone mescolando delicatamente. Mettere un paio di cucchiai di mascarpone in un ciotolina e mescolarlo con mezza tazzina di caffè freddo, precedentemente preparato.
Mettere in un sac a poche il mascarpone al caffè e rimpire il fondo di 4 bicchierini fino ad un terzo della capienza. Mettere in frigorifero per 10 minuti.
Nel frattempo riempire un nuovo sac a poche con il resto del mascarpone e riempire altri 8 bicchierini (di cui 4 fino a circa due terzi mentre gli altri 4 per circa un terzo). Con il mascaropone che vi avanza nel sac a poche quarnire i bicchierini al caffè e mettere poi tutto in frigorifero a raffreddare.
Un paio di ore prima di servire guarnire i bicchierini in questo modo:
- 4 bicchierini al caffè: spolverare con cacao amaro e granella di zucchero;
- 4 bicchierini pieni a 2/3: decorare con la frutta disidratata mista ridotta a pezzettini.
Mettere tutto a riposare in frigorifero. (I 3 bicchierini pieni a un terzo li ho guarniti dopo).


Ingredienti (per i bicchierini alla panna e ricotta):
200 gr. ricotta;
150 ml di panna liquida;
60 gr. zucchero a velo;
40 gr. burro;
5/6 biscotti senza glutine;
cioccolata liquida per dolci;
fragole;
pistacchi;
marmellata di ciliege;

Procedimento (per i bicchierini al mascarpone):
Montare a neve ben soda la panna liquida con lo zucchero a velo ed aggiungervi delicatamente la ricotta. Ridurre in polvere i biscotti e impastarli con il burro. Riempire il fondo di 9 bicchierini con il composto.
Riempire un nuovo sac a poche con la crema di panna e ricotta e riempire i 9 bicchierini fino a circa due terzi. Con la crema che vi avanza nel sac a poche riempire di un altro terzo circa i 3 bicchierini rimasti col mascarpone e mettere poi tutto in frigorifero a raffreddare.
Un paio di ore prima di servire guarnire i bicchierini in questo modo:
- 4 bicchierini mascarpone, panna e ricotta: guarnire con cioccolata liquida;
- 4 bicchierini pieni a 2/3: decorare con pistacchi pestati;
- 4 bicchierini pieni a 2/3: decorare con le fragole a pezzetini;
- 4 bicchierini pieni a 2/3: decorare con marmellata.
Mettere tutto a riposare in frigorifero. 







Servire freddi!!!!


Con questa ricetta partecipo al contest: Bicchierini Golosi 2011:



sabato 7 maggio 2011

Melanzane e Peperoni al forno

"Oggi è sabato, domani non si lavora..." Almeno un giorno alla settimana!
In questo periodo così intenso al lavoro, tempo per cucinare ne ho davvero poco (anche perché non facciamo una spese che si possa definire tale da almeno due settimane, che diventeranno tre visto che nemmeno oggi ci riusciremo):qualcosa comunque dobbiamo pur mangiare e non amando particolarmente i surgelati o i piatti belli che pronti, qualche piatto riesco ancora a prepararlo. Per fortuna che la stagione mi viene in aiuto: tante belle verdure, piatti che si possono consumare anche freddi...
L'altra sera mi sono ritrovata con tre piccoli peperoni, una melanzana che era assolutamente tempo di cuocere e due tomini... mentre le verdure cuocevano, sono anche riuscita a stirare! 

PS: lunedì reportage completo della cena di sta sera... e vedrete che tutti i vostri meravigliosi suggerimenti per il dolce sono stati molto apprezzati da me e dal marito... li abbiamo quasi seguiti tutti!!!!



Ingredienti:
peperoni;
melanzana;
olio extra vergine di oliva;
sale e pepe;
erbe aromatiche varie (io ho usato: prezzemolo, basilico, timo e rosmarino);
tomini.

Procedimento:
Tagliare la melanzana a rondelle (spessore poco meno di 1 cm.), metterle in un colapasta, cospargerle di sale grosso e lasciarle a fare acqua per almeno un'oretta. (Ovviamente questa volta ho tralasciato questo passaggio per motivi di tempo: le melanzane sono risultate un pochino più "forti" del solito ma assolutamente buone). Tagliare anche i peperoni a pezzi più o meno di forma rettangolare.
Disporre le verdure in una capiente teglia da forno ed insaporirle con sale, pepe ed un trito delle erbe aromatiche. (Fate attenzione: se avete lasciato sotto sale le melanzane, lavatele bene prima di adagiarle nella teglia e comunque metteteci pochissimo sale perché si saranno già insaporite).
Aggiungere a filo l'olio e mezzo bicchiere scarso di acqua, coprire la teglia con carta argentata ed infornare a 200°C per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, scoprire le verdure e lasciare ancora nel formo per circa 10 minuti prestando attenzione a che le verdure non si secchino. Nel frattempo porre in forno anche i tomini e quando saranno belli morbidi (ma prima che il formaggio fuso fuoriesca!
Impiattare e mangiare caldo.


giovedì 5 maggio 2011

Friggitelli...

...come dire: "peperoni verdi fritti alla dadà"! Ovvero ecco una ricettina semplice e veloce per gustare i friggitelli.


Impazzisco letteralmente sin da quando sono bambina per questi peperoni verdi (abbastanza dolci e poco "piccanti") che la mia mamma proponeva spesso come contorno serale perché relativamente veloci da preparare. Era davvero un bel po' che non mi capitava di mangiarli e quando li ho visti non ho resistito alla tentazione e li ho presi... consapevole che per pulirli avrei dovuto utilizzare gli odiatissimi guanti in lattice! Si perché il motivo per cui da tanto tempo non li preparavo è che l'ultima volta che li ho fatti (andavo ancora a scuola, non so se rendo l'idea del tempo che è passato!) mi sono procurata una sorta di "ustione" da contatto alle mani: con ogni probabilità sono allergica ai semini dei peperoni!

Ingredienti:
300 gr. friggitelli;
2/3 spicchi di aglio;
olio di oliva;
sale e pepe.

Procedimento:
Lavare i friggitelli con acqua fredda corrente. Togliere il picciolo, tagliarli a metà per il lato lungo, eliminare i semini e metterli in un capiente tegame con l'olio di oliva e gli spicchi di aglio. Cuocere a fiamma viva fino a che i peperoni non si saranno "ammorbiditi" e inscuriti un pochino. Aggiustare di sale e pepe a piacere.
Servire caldi!



Noi li abbiamo gustati come farcitura di alcune piadine che avevo nel congelatore assieme a formaggio e salume! Ottimi davvero anche come contorno a carne o pesce.

mercoledì 4 maggio 2011

Chiedo un aiutino da casa...

Amiche blogger: AIUTO!!!!!!!

Sabato sera sono stata invitata a cena: e fino a qui niente di strano! Il problema è che la persona che ci ha invitati è, come posso spiegarmi, la sintesi perfetta tra un'ottima cuoca, una perfetta padrona di casa e una straordinaria interprete del bon ton e del galateo! Se partecipasse al programma di Real Time "cortesie per gli ospiti" sbaraglierebbe qualsiasi avversario. La persona in questione è una carissima amica dei miei genitori (il marito e mio padre si conoscono da circa 54 anni... non so se rendo l'idea!) e praticamene la conosco dal giorno in cui sono nata. E senza esagerare posso affermare che da 32 anni è sempre stata per me un esempio da seguire!
Ma torniamo alla cena: generalmente quando ci invita a cena portiamo il gelato e magari un mazzo di fiori (e anche una bottiglia di vino, essendo loro una coppia particolarmente amante del "succo d'uva" per eccellenza!)
Questa volta però mia madre, e anche il maritino caro,  mi hanno suggerito di portare un dessert (mia madre l'ha davvero chiamato così... il galateo docet) in virtù del fatto che avendo ora un blog di cucina (o che tenta di esserlo) posso far vedere ciò di cui sono capace, come se avere un blog di cucina fosse condizione più che sufficiente per diventare all'altezza di preparare un dolce da portare a "questa" cena!E da qui inizia il panico: sono tre giorni che vago tra i vostri bellissimi blog alla ricerca di un'idea che possa essere d'effetto, sfoglio riviste di cucina che ho in giro per casa e consulto tutti i ricettari di cui dispongo... ma non riesco a mettere assieme le idee! Vorrei qualcosa di semplice (tra l'altro sabato lavoro e non è che possa preparare un dolce nuziale!), di leggero (non un dolce da dieta sia chiaro ma nemmeno un mattone) e magari fresco... Oh mamma mi sembra un'impresa titanica!
A questo punto chiedo aiuto a voi... se ne avete voglia e tempo... mi lasciate qualche suggerimento??? Un link a qualche vostra ricettina che magari mi è sfuggita... Sareste magnifiche (ma voi lo siete già...)!
La cena sarà a base di pesce e saremo 8/10 persone: giusto per far capire con chi abbiamo a che fare!

Vi prometto un reportage completo della cena dall'antipasto... al dolce (se riesco a farlo) con tutti i dettagli del caso... così vi renderete conto che non sto esagerando!!!
Io attendo il vostro aiutino... e ovviamente vi ringrazio di cuore!!!!!


martedì 3 maggio 2011

Peperoni "spolverini"

I peperoni imbottiti con la carne sono un piatto che mi fa pensare all'inverno... Così ho pensato di ripempirli di riso e verdure creando un piatto un pochino più primaverile... in pratica ho svestito i peperoni dell'imbottitura e gli ho messo uno splverino più adatto a questa stagione!
Non sono impazzita: ma mi piaceva quest'idea dei vestiti per descrivere la mia ricettina di oggi! Anche perchè (ormai lo sapete meglio di me) sono un'amante del riso in tutte le sue varianti e in primavera ed estate lo preferisco in una versione più light: quindi ben vengano le verdure o le insalate di riso!

E' bellissimo quando inzia la bella stagione e mio marito ed io la sera ci mangiamo qualcosina di fresco e leggero nel nostro bel giardinetto (condominiale ma praticamente nostro) fiorito!
Inizialmente non ero molto convinta di allestire tavolo e sedie nel cortile primaverile sia perchè ho la finestra della camera da letto che si affaccia proprio lì (e non vorrei avere gente che all'una di notte staziona sotto al cornicione) sia perchè trovo scomodo apparecchiare fuori e dover trasferire mezza cucina all'aperto per poi riportare tutto dentro. Ma il marito ha combattuto per avere il suo angolo ed alla fine ha vinto, con la promessa di aiutarmi seriamente nel trasloco che dobbiamo fare ogni volta che decidiamo di cenare fuori.
Devo essere onesta: sono felice che abbia vinto... cenare in giardino ha il suo fascino!


Ingredienti:
1 peperone rosso;
1 peperone giallo;
1 peperone verde;
altre verdure di stagione a piacere (io avevo melanzana e zucchine)
1 tazza a persona di riso basmati;
formaggio che fonde (tipo mozzarella, emmenthal, scamorza...);
olio di oliva;
sale e pepe.

Procedimento:
Togliere da ogni peperone il picciolo e tagliarli a metà per il verso lungo. Mettere mezzo peperone in una pirofila e l'altro mezzo tenerlo da parte. (Cercare di mettere la metà più idonea ad essere riempita, quindi quella più regolare e capiente). Quando tutti i peperoni saranno adagiati nella pirofila, infornarli per circa 15 minuti a 200°C (resistenze accese sia sopra che sotto). Infatti a differenza di quando si riempono di carne che la cottura è lunga e quindi si cuoce anche il peperone, in questo caso il ripieno è praticamene già cotto ed è meglio che i peperoni siano un pochino scottati.

Trascorso questo tempo, prendere fuori i peperoni dal forno e lasciarli raffreddare. Nel frattempo tagliare a pezzettini molto piccoli tutte le verdure, compresi i peperoni messi da parte e mettere il tutto in un tegame antiaderente con un filo di olio, sale e pepe. Rosolare a fiamma viva girando di continuo, senza che le verdure si brucino, per una decina di minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare.

Mentre tutto si raffredda mettere a bollire una pentola con acqua (io metto due tazze colme di acqua per ogni tazza di riso: in questo caso ho cotto due tazze abbondanti di riso e quindi ho messo a bollire 4 tazze di acqua), salare l'acqua quando bolle e buttarci il riso. Il basmati cuoce in circa 10/12 minuti assorbendo tutta l'acqua di cottura che avrete messo. Al termine della cottura aggiungere un pochino di olio e le verdure precedentemente rosolate.

Riempire i peperoni con il riso, pigiando bene in modo che siano belli pieni. Tagliare a dadini i formaggi e ricoprirne i peperoni adagiandoli alla fine su una teglia da forno che andrà coperta con carta argentata.
Cuocere in forno a 200°C per 30 minuti, scoprendo i peperoni gli ultimi dieci minuti di cottura.



Con questa ricetta partecipo al contest finalmente è primavera di zampette in pasta:


lunedì 2 maggio 2011

Biscotti (senza glutine) semplici semplici


"Mamma facciamo i biscotti?"
Devo averlo chiesto mille volte quando ero bambina... e quasi sempre la mia mamma mi accontenatava. Ecco allora che preparavamo l'impasto, tagliavamo con le formine i biscotti e infornavamo nel mio Dolce Forno! 
Erano davvero tanti anni che non preparavo i biscotti: molto più semplice comprarli già fatti! Ma ieri mattina quando mi sono svegliata mi è presa una irrefrenabile voglia di profumare tutta casa di quell'odore tipico che fanno i biscotti mentre cuociono! Mi è sembrato per un attimo di tornare bambina: mancava solo la mia mamma. Spero tanto che un domani i miei figli mi chiedano di fare i biscotti assieme: sarebbe fantastico!
La ricetta è davvero "basica" ed il risultato consiste in biscotti (semplici semplici, per l'appunto) adatti per essere "tocciati" nel tè o nel caffellatte!



Ingredienti:
100 gr. farina di riso;
100 gr. farina per dolci senza glutine a marchio COOP;
50 gr. fecola di patate;
5 gr. xantano;
mezza bustina di lievito vanigliato per dolci;
120 gr. zucchero;
50 gr. margarina (o burro);
1 uovo;
acqua fredda (se necessaria)

Procedimento:

Utilizzando l'impastatrice, mescolare bene per 4/5 minuti lo zucchero con l'uovo e la margarina (o il burro). Aggiungere a pioggia molto lentamente il mix di farine (mescolato con lo xantano e il lievito) e continuare a impastare per 5 minuti finchè non si ottiene un impasto morbido ma non troppo appiccicoso. Se durante l'aggiunta della farina l'impasto fosse troppo secco, aggiungere piano piano un pochino di acqua fredda.
Terminato di impastare, mettere il composto sulla spianatoia ben infarinata (usare la farina di riso) e formare una palla liscia e compatta che andrà avvolta nella pellicola trasparente e riposta in frigorifero per circa 40 minuti o più.
Trascorso questo tempo accendere il forno a 150°C (il mio forno elettrico scalda molto e quindi lo tengo basso). Prendere fuori l'impasto dal frigorifero e prelevarne la metà (io ho fatto due infornate) riponendo il rimanente nuovamente in frigorifero sempre avvolto nella pellicola. Aiutandosi con il mattarello stendere la pasta non troppo sottile (circa mezzo centimetro). Con gli appositi stampini per biscotti, ritagliare la pasta e disporre i biscotti sulla leccarda del forno precedentemente rivestita con carta da forno o con un tappetino in silicone (io utilizzo ques'ultimo e mi trovo molto meglio che con la carta, lo consiglio a tutte!). Infornare i biscotti per 10/12 minuti. Ripetere le stesse operazioni anche per la rimanente pasta.

Quando si sfornano i biscotti lasciarli raffreddare sulla griglia del forno (che avrete tenuto fuori durante la cottura). Conservare dentro un porta biscotti in vetro o una latta di alluminio per biscotti.