martedì 11 ottobre 2011

Torta di carote e mandorle (col Bimby)

Accidenti alle teglie al silicone! Mi si è bruciato il fondo... ma perché??? La torta sarebbe stata perfetta e invece... Oltretutto col silicone non si avverte nemmeno l'odore di bruciato e quindi me ne sono accorta quando l'ho sfornata... 
Togliendo il sotto con una delicata operazione di micro chirurgia il sapore è comunque ottimo... e per la prima colazione direi che è l'ideale: ricca di vitamine e con poche calorie (ho messo poco zucchero e solo 2 uova, senza nemmeno una traccia di latticini...).



Ingredienti:
300 gr. di carote lavate e "sbucciate";
50 gr. mandorle (io utilizzo quelle con la buccia);
2 uova;
150 gr. di zucchero di canna grezzo;
50 gr. di olio di semi di girasole;
1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
300 gr. farina senza glutine (io ho messo 150 gr. di farina COOP e 150 gr. di fecola di patate).
zucchero a velo (a piacere).
Procedimento:
Inserire le mandorle intere e con la buccia nel boccale del bimby e tritarle a vel. 10 per 1 minuto. Si ottiene praticamente una farina di mandorle. Mettere da parte.
Dopo aver pulito e "sbucciato" le carote metterle a pezzi nel boccale del bimby e tritarle a vel. 5 per 2 minuti.
Aggiungere la farfalla nel bimby e mettere nel boccale le due uova intere con lo zucchero. Montare per 3 minuti a vel. 5.
Fermare il bimby ed aggiungere nel boccale: la farina, le mandorle, il lievito e l'olio. Impastare per 3 minuti a vel. "lenta".
Versare l'impasto nella tortiera (diametro 24 o 26 cm.) e infornare a 170°C per 45 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare. A piacere si può spolverare la superficie con zucchero a velo.

8 commenti:

  1. mhmhhm, io adoro questo tipo di torte, in passato ho fatto dei muffins simili, brava

    RispondiElimina
  2. sai che io non amo gli stampi in silicone!!! preferisco la classica tortiera con la carta da forno ... e questa tua torta la proverò di sicuro. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. mia cara, ma dove sei finita che non ti si legge più?

    bella questa torta comunque, una vera delizia!

    RispondiElimina
  4. No more silicone in forno a casa mia!
    Lo uso solo per i dolci al cucchiaio, mi rovina sempre tutto!
    Buona la torta di carote :)

    RispondiElimina
  5. ciao ciao
    blog visit
    complimenti amica

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  6. provata oggi, molto molto buona anche se secondo me va bene anche meno dolce...con 100gr di zucchero va benissimo! l'ho fatta a ciambella e domani me la pappo a colazione :)

    RispondiElimina
  7. cara dada la proverò di sicuro visto che anch'io uso spesso il bimby a presto

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!