lunedì 16 maggio 2011

Crema (o purea) di melanzane

Il week end appena trascorso è stato molto proficuo a livello culinario (e non solo!): avere ospiti a cena sabato sera (e che ospiti!) e il maltempo della domenica ci (= io + mio marito) hanno permesso di passare quasi 36 ore ai fornelli... E la produzione è stata davvero di ottima qualità (me lo dico da sola... forse non vale!)
Ma procediamo con ordine: la settimana scorsa abbiamo invitato a cena il cugino di mio marito (praticamente è come se fossero fratelli) con la sua ragazza ed un carissimo amico (sempre del marito, ma oramai anche mio)... Abbiamo pensato di preparare il pesce e nonostante io lo sappia cucinare bene (scusate la "modestia" ma la mia nonna aveva una pescheria ed io sono cresciuta con lei... e ho imparato a sceglierlo, pulirlo, cucinarlo e servirlo) sono stata un pochino in ansia per tutto il pomeriggio di sabato perché il cugino caro, oltre ad essere un amante del buon cibo, è diplomato all'alberghiera e ne sa in quanto a cucina! Il menù era "basico" per quel che concerne i "pesci" scelti ma elaborato nell'accostamento degli altri ingredienti: non vi svelo nulla, leggerete le ricette nei prossimi post...
Ieri invece (era una domenica davvero autunnale) ho preparato una focaccia ligure, la sbrisolona mantovana ed un contorno (non svelo nulla su questo perché è per la cena di questa sera con l'Amicicia, di cui ho già parlato qui, ma posterò anche questa ricetta): insomma di materiale su cui scrivere ne ho accumulato!
Iniziamo da questa crema di melanzane che ho mangiato una sera a casa da mio fratello (che è un ottimo ed appassionato cuoco) e che ringrazio per la ricetta! Vi svelerò presto in che modo l'ho utilizzata nella cena di sabato sera, anche se devo dire che la si può sfruttare per mille piatti!


Ingredienti:
1 melanzana grande e soda;
sale grosso;
olio extra vergine di oliva.

Procedimento:
Tagliare per il lato lungo a metà la melanzana e con un coltello affilato incidere la due parti facendo dei tagli profondi (senza però arrivare sino a tagliare la "pelle"). Cospargere di sale grosso e di olio extra vergine di oliva avendo cura di ricoprire bene tutta la superficie e di far penetrare l'olio nelle incisioni (io lo faccio con le mie manine...).
Adagiare le due metà della melanzana su una teglia da forno ricoperta di carta e mettere in forno per circa 20/30 minuti a 200°C. Il tempo è indicativo e dipende dalla grandezza della melanzana: quando la polpa si è ammorbidita bene si possono togliere dal forno.
Con un cucchiaio rimuovere la polpa della melanzana (senza la pelle, mi raccomando) e metterla in un contenitore. Con il mixer ad immersione frullare bene la polpa aggiungendo olio in modo da renderla fluida. Se necessario aggiungere qualche grano di sale grosso: assaggiare sempre la crema prima di aggiungere il sale!
A seconda dell'utilizzo che volete farne, servire tiepida o fredda.

4 commenti:

  1. La melanzana mi piace in tutti i modi ma così non l'ho mai assaggiata! Brava! deve esere buona

    RispondiElimina
  2. Mi cade a fagiolo, ho giusto una bella melanzana e mi chiedevo cosa farci. Problema risolto :)

    RispondiElimina
  3. Buon inizio di settimana ragazze!!!
    Questa "crema" secondo me può avere mille usi... ci si può condire anche la pasta... E' anche facile e veloce da fare!

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!