giovedì 31 marzo 2011

Omelette prosciutto e formaggio

"God save the... eggs"!
E' proprio il caso di dirlo: dopo quasi 3 settimane che nè Andrea nè io abbiamo il tempo materiale di andare a fare una spesa che si possa definire tale... le uova ieri sera hanno salvato la cena!
Nel nostro frigorifero le uova non mancano mai: tra dolci, spennelate sul pane, impasti e quant'altro tengo sempre un cartone da sei. Inoltre da quando sono intollerante al glutine ed è Andrea ad occuparsi della spesa (detesto vagare per le corsie dei supermercati alla ricerca di ciò che mi serve circondata da persone che cercano di colpirmi coi carrelli come se fossimo agli autoscontri) abbiamo sempre una scorta di salumi in vaschetta rigorosamente certificati senza glutine!
Ecco allora che ieri sera quando sono arrivata a casa e mi sono resa conto che nel mio frigorifero persino un topo sarebbe morto di fame, ho ringraziato che almeno le uova fossero lì ad aspettarmi!


Ingredienti (per un omelette):
2 uova grandi;
un cucchiaio di parmiggiano reggiano grattuggiato;
sale e pepe q.b.
3 fette di prosciutto (in questo caso è crudo, ma va benissimo anche quello cotto);
1 sottiletta (o fontina a fette);
olio di mais.

Procedimento:
Con una forchetta sbattere energicamente le uova con il parmiggiano, il sale e il pepe.
In un tegame di piccole dimensioni scaldare un filo di olio e versarsi le uova, lasciare cuocere bene da un lato e poi girare con una paletta l'omelette. 
Quando anche l'altro lato si sarà cotto, adagiare sulle uova le fettine di prosciutto e la sottiletta, chiudere a metà l'omelette e lasciare sul fuoco basso per qualche minuto.
Servire caldo.

2 commenti:

  1. ciao dadà, prima di tutto grazie della tua visita da me, mi fa sempre un gran piacere scoprire nuovi blog senza glutine, ti ho subito inserito nel mio elenco di blog senza glutine, ora mi faccio subito un giro!

    vedo che anche tu sei un'adepta delle guru Felix&Cappera, le loro ricette sono una garanzia!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gaia!
    Grazie a te per esserti iscritta al mio blog! Mi fa davvero molto piacere... Ti seguo già da molto tempo e non sai quanti spunti ho preso dalle tue ricette!
    Felix&Cappera sono davvero una garanzia! Grazie a loro, e a tutti gli altri blog di cucina senza glutine, ho ritrovato il gusto di mangiare...

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!