venerdì 4 marzo 2011

Le mie personali "Bibbie" per cucinare senza glutine

Ieri sera mio marito (Andrea) mi ha rimproverata perchè se non inizio a pubblicare nuove ricette perderò quelle poche lettrici che hanno iniziato a seguirmi...
Dovrete pazientare ancora qualche giorno finchè non metto assieme tutti i miei biglietti, appunti, libri che ho sparsi per casa e dove segno l'iter delle mie ricette!
Però oggi non voglio lasciare nessuno a "bocca asciutta" e a proposito di libri, colgo l'occasione per parlarvi dei due ricettari che più utilizzo per sperimentare, produrre ed elaborare le mie creazioni culinarie!

Ricettario per celiaci
Il primo di cui vorrei parlare è il "Ricettario per Celiaci" scritto da due persone che io definisco "le Sorelle Simili senza glutine": Emanuela Ghinazzi e Olga Francesca Scalisi, in arte Cappera e Felix che potete seguire anche sul loro blog: Un Cuore di Farina Senza Glutine.
Il loro libro è davvero una sorta di "Bibbia" per la panificazione senza glutine: una piccola ma preziosissima guida per chi, stanco di mangiare pane confezionato, vuole avventurarsi nell'arte di creare impasti... rigorosamete "gluten free".
Se volete maggiori dettagli ed informazioni su questo ricettario potete leggere questo articolo.
Ad ogni modo fidatevi di me: la lettura di questo ricettario vi svelerà trucchi e segreti per realizzare impasti lievitati ad opera d'arte con cui potrete preparare pane, pizza, focacce, brioche e quant'altro vi suggerirà la vostra fantasia.
Un consiglio per chi mi legge e magari non ha problemi di intolleranza al glutine: il libro, ma anche il blog, di Felix e Cappera possono essere utilissimi anche a voi se avete intenzioniedi sperimentare la panificazione in casa o magari già vi delettate con quest'arte e volete nuove idee!
Celiachia, intolleranze, allergie alimentari
L'altro ricettario che consulto in maniera quasi "osessiva" è un vero è proprio libro per imparare a mangiare bene non solo in caso di gravi problemi di intolleranza (il libro affronta anche allergie a latte e uova, ad esempio) ma anche semplicemente per "disintossicarsi" da conservanti, agenti chimici (che purtroppo sempre più spesso vengono aggiunti ai nostri cibi) e da quelle che io definisco le "schifezze" commerciali.
L'autrice di "Celiachia, intolleranze, allergie alimentari" è Teresa Tranfaglia, laureata in Pedagogia e in Vigilanza scolastica, esperta di macrobiotica, ha apprezzato, sperimentato e assimilato la positività delle cure alternative: omeopatiche, ortomolecolari, metodo kousmine e medicina orientale. Ha sviluppato negli anni un’esperienza notevole nell’alimentazione naturale. Da alcuni anni è presidente dell’ADOM, una piccola associazione che si occupa degli allergici e/o intossicati da metalli pesanti odontoiatrici (mercurio, palladio, nichel, alluminio ecc.).
Questo testo mi ha letteralemte rapita per giorni. L'ho letto tutto d'un fiato come se fosse  un best seller mondiale e mi ha aiutata ad adottare uno stile di vita alimentare molto naturale adottando alcuni semplici accorgimenti. Se avrete modo di leggerlo vi accorgerete che alcune ricette sono a base di ingredienti alquanto inusuali e sicuramente difficilmente reperibili (mi vengono in mente tutte le ricette nella sezione dedicata alle alghe): ovviamente non ho mai provato tutto quello che ho letto ma ciò che sino ad ora ho sperimentato è risultato davvero molto buono.
Una nota paticoalre a chi mi legge e magari fosse un patito dell'alimentaizone naturale: il ricettario riporta nel dettaglio la procedura da seguire per ottenere in casa sia il "latte" di soia sia il "latte" di riso... provare per credere!

PS: PROMETTO CHE NEL FINE SETTIMANA POSTERO' QUALCHE RICETTA...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!