sabato 19 marzo 2011

Ciambella dell'Amicicia

La prima volta che Valentina (l'Amicicia) è venuta a cena a casa nostra è stato circa un anno fa. Ogni qualvolta che invitiamo persone a mangiare mi viene sempre un pochino di "ansia da prestazione" perché in casa mia tutto è gluten-free e non so mai come reagiranno le persone ai miei piatti. Inoltre mi pongo sempre il problema di ciò che, da buon galateo, gli ospiti porteranno, generalmente è un dolce! Ammetto che nel tempo mi sono accorta del fatto che gli amici sono molto disponibili (e ammettiamolo anche un po' curiosi) a provare la mia cucina senza glutine e che solitamente si informano da mio marito o da me su quale dolce preparare!
Tornando alla prima cena dell'Amicicia, quella sera Valentina si presentò con una stupenda ciambella, farcita con marmellata di kiwi, rigorosamente preparata senza glutine. Ricordo che rimasi molto colpita dal gesto... adesso ogni qual volta che Vale viene a cena sono certa che il dolce sarà un successo.
Vi riporto quindi la sua ricetta per questa ciambella che è davvero ottima, soprattutto la mattina inzuppata nel caffellatte!


Ingredienti:
200 gr farina riso;
100 gr burro;
100 gr zucchero;
2 uova intere;
lievito per dolci;
1/bicchiere di latte;

Procedimento:
Mescolare assieme tutti gli ingredienti (Valentina mi ha svelato che impasta per un tempo abbastanza lungo tutti gli ingredienti: in questo modo la ciambella rimane molto compatta e non si sbriciola) fino ad ottenere un impasto soffice e "spumoso".
Spolverare con zucchero a velo li fondo ed i bordi di uno stampo per dolci in silicone e versarci il composto.
Cuocere in forno ventilato (resistenze accese sia sopra che sotto) per 20/25 minuti.
Dopo aver lasciato raffreddare la ciambella, capovolgerla.

2 commenti:

  1. ma che fine ha fatto il mio commento di stamattina? misteri di blogger

    capisco benissimo la tua hansjia! anche io quando ho invitati ho la sensazione di non essere capace nemmeno a far bollire l'acqua ;)

    tortina deliziosa :)

    ciao

    Vale

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale!
    Anche a me ogni tanto spariscono i commenti...
    Chissà... si perdono nell'etere di Internet!

    E' sempre un piacere leggere i tuoi commenti!

    Buona domenica!

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!