Eccola! La mia prima "pagnotta" a lievitazione naturale!
Quando ha iniziato a lievitare e l'ho vista bella gonfia nel forno quasi mi commuovevo! Certo il lievito è ancora molto giovane e non ha ancora la sua massima resa ma funziona! Adesso sarà mia premura farlo "crescere" in modo che diventi sempre più forte e possa regalarci pane e pizza buonissimi!
E' proprio vero quello che ho letto nei vari blog: una volta "nato" il lievito madre diventa una parte della famiglia! Ieri sera ho detto ad Andrea: "Ops... mi sono dimenticata di dare da mangiare al LM (Lievito Madre): a momento lo uccido!"... Eh che "mamma" sbadata!
Ingredienti:
350 gr. di lievito madre;
500 gr. di mix farine senza glutine (250 gr. FARMO + 250 gr. MIX IT! DS);
200 ml di acqua tipida;
1 chucchiaino di sale;
olio;
sale;
semini di sesamo.
Procedimento:
Sciogliere il lievito madre nell'acqua ed aggiungere lo zucchero.
Lentamente aggiungere la farina ed iniziare ad impastare. Per ultimi aggiungere sale e olio.
Lavorare un pochino l'impasto (che risulterà appiccicoso: non mettere altra farina ma lasciare la consistenza così com'è) e lasciare lievitare coperto da un canovaccio di cotone per circa 4/5 ore.
Trascorso questo tempo la pasta sarà lievitata almeno del doppio rispetto a prima (essendo il mio lievito madre ancora giovane non mi aspettavo un aumento di volume esagerato ed infatti è solo raddoppiato): trasferirla sul piano di lavoro ben infarinato e lavorare per circa dieci minuti l'impasto.
Dare la forma di una pagnotta e lasciare lievitare circa 2 ore sempre coperta da un canovaccio di cotone.
Cottura:
Purtroppo non mi sono ancora procurata la pietra refrattaria! Mi sono quindi ingegnata ponendo nel forno per circa mezz'ora a 250°C la parte sotto della mia tanjine di ceramica e poi ho vi ho adagiato il pane.
Ho spennellato la superficie con una emulsione di olio ed acqua ed ho cosparso coi semini di sasamo.
Ho infornato per 10 minuti a 230°C e poi ho abbassato a 200°C per altri 35 minuti.
Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto anche se sono certa che mano a mano che il lievito "maturerà" i risultati saranno sempre migliori.
Come si può vedere dalla foto il pane è sì lievitato ma gli alveoli sono rimasti piccolini: credo sia sempre a causa della poca "forza" del lievito giovane.
Il mio Lievito Madre era troppo liquido: ho provveduto a correggere la consistenza con l'ultimo rinfresco ed adesso sembra proprio una pasta (anche se sempre appiccicosa e morbida).
avanti così!!!
RispondiEliminache bello vedere tutti questi paninoni in giro ^-^
Mia nonna dice sempre:"di necessità, virtù"!
RispondiEliminaPS: grazie per tutti i consigli che dai nel tuo blog! Guai se non ci fosse!
Bravissima Francesca! :D!
RispondiEliminaL'alveolatura dipende anche dalle farine senza glutine che hai usato... il Mix it fa tutto stretto ;)