giovedì 4 agosto 2011

Ferie!

Link a questo post
E da oggi pomeriggio sono ufficialmente in ferie!!!!!

Ci rivediamo il 29 agosto...

Ferie!

Link a questo post
E da oggi pomeriggio sono ufficialmente in ferie!!!!!

Ci rivediamo il 29 agosto...

martedì 2 agosto 2011

Hamburger con formaggio e patate

Link a questo post
Le ferie sono alle porte: ancora pochi giorni di lavoro e poi relax totale! Ho già detto al marito che non voglio nemmeno pensare cosa indossare la mattina... mi stacco la testa per 23 giorni e cerco di riposarmi il più possibile. Sono talmente stanca che oramai non  cucino nemmeno, nonostante il bimby nuovo che mi chiama, mi rifiuto categoricamente di pensare anche solo alla cena! Ho davvero bisogno di staccare un pochino... per poi ricominciare l'anno a settembre... eh già... dopo aver studiato svariati anni (in totale, dall'asilo all'Università, sono stati 22!) mi è rimasta questa idea che l'anno inizi in realtà a settembre e finisca con l'estate! Deformazione "scolastica" che però è salda dentro di me: c'è un non so che di nuovo quando si rientra dalle ferie e si torna alle proprie abitudini... anche se si fanno sempre le solite cose sembra che si respiri un'aria diversa... carica di aspettative e di progetti...
Tra le tante cose che ci aspettano in autunno c'è da qualche anno l'abitudine ad andare a "macellare" un vitello per poi dividerlo tra parenti (e non solo)... praticamente ci rivolgiamo ad un allevatore di fiducia che macella una sua bestia e ci porziona la carne. A casa poi viene pulita, suddivisa in contenitori e congelata... ci ritroviamo così il freezer pieno di ogni ben di dio: spezzatino, ossibuco, carne da brodo, bistecche, fiorentine, macinato... 
Proprio con ques'ultimo prepariamo degli ottimi hamburger (mia nonna, che ha di tutto in casa, possiede lo strumento adatto per schiacciare la carne trita e pressarla per ottenere quelle che lei chiama "svizzere" e che noi invece chiamiamo hamburger!
Ad ogni modo la carne è ottima e così ecco una preparazione facile e veloce per ottenere una cena completa!


Ingredienti:
2 hamburger (di carne rossa) a persona;
2 sottilette;
patate;
ketchup;
sale.

Procedimento:
Sbucciare le patate, lavarle e tagliare a rondelle dello spessore di qualche millimetro. Asciugarle bene, stenderle sulla placca da forno ricoperta di carta, aggiungere un filo di olio evo. Cuocere a 180/200°C finché saranno ben dorate da ambo i lati (girare con una paletta a metà cottura).
A circa 10 minuti dal termine della cottura delle patate scaldare molto bene una padella antiaderente (o una bistecchiera di ghisa) e cuocere gli hamburger girandoli una sola volta. Al termine della cottura salarli appena e mettere su ogni disco di carne il ketchup ed una sottiletta.
Prendere fuori dal forno le patate salarle e cospargere a piacere di ketchup.